Dall'impero giapponese all'egemonia americana: Coreani e okinawani nel reinsediamento dell'Asia nordorientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dall'impero giapponese all'egemonia americana: Coreani e okinawani nel reinsediamento dell'Asia nordorientale (R. Augustine Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Japanese Empire to American Hegemony: Koreans and Okinawans in the Resettlement of Northeast Asia

Contenuto del libro:

Quando gli occupanti americani hanno smantellato l'impero giapponese alla fine della Seconda Guerra Mondiale, circa 1,7 milioni di persone hanno lasciato il Giappone per varie parti dell'Asia nordorientale. L'esodo di massa fu guidato dai coreani, molti dei quali noleggiarono piccoli pescherecci per tornare rapidamente nella loro patria liberata, mentre la devastazione bellica ostacolò il ritorno degli okinawani nel loro arcipelago. Quando fu inaugurato il programma di rimpatrio ufficialmente approvato, tuttavia, un numero crescente di persone iniziò a sfuggire al dominio militare statunitense nella Corea del Sud e nelle Isole Ryukyu entrando clandestinamente nel Giappone occupato.

Come e perché questi migranti si sono mossi attraverso le linee di confine appena tracciate dagli occupanti americani nella regione? Le loro storie personali rivelano cosa significano la liberazione e la sconfitta per le popolazioni sfollate e come l'aggravarsi delle sfide del loro reinsediamento abbia portato all'espansione delle reti di contrabbando. La conseguente ondata di attraversamenti non autorizzati del confine ha spinto le autorità di occupazione a creare regolamenti migratori escludenti. Attraverso uno studio comparativo delle esperienze coreane e di Okinawa durante l'occupazione postbellica, Matthew Augustine esplora come le loro migrazioni abbiano plasmato, e siano state a loro volta plasmate, dalle politiche americane in tutta la regione.

Questo è il primo studio completo del rapporto dinamico e spesso conflittuale tra migrazioni e controlli di frontiera nel Giappone, nella Corea e nelle Ryukyus occupati dagli Stati Uniti, che esamina la parentesi americana nell'Asia nordorientale come una storia regionale strettamente integrata. L'entità della cooperazione e del coordinamento tra gli occupanti americani, così come le loro giurisdizioni e i loro interessi in competizione, hanno determinato l'esito contrastante dell'uso del rimpatrio e della deportazione come strumenti di espediente per smantellare l'impero giapponese. L'inasprimento della Guerra Fredda e l'intensificarsi della collaborazione tra gli occupanti e le autorità locali hanno prodotto leggi severe sull'immigrazione, generando nuovi problemi su come distinguere i sudcoreani dai nordcoreani e i "ryukyuani" dai giapponesi. Nel Giappone occupato, i timori di infiltrazione e sovversione comunista si fusero con una discriminazione radicata, trasformando gli ex sudditi coloniali in "stranieri" e "stranieri illegali". Questa storia transregionale spiega il processo con cui l'Asia nordorientale e le sue rispettive popolazioni sono state rimodellate tra la caduta dell'impero giapponese e l'ascesa dell'egemonia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824892098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'impero giapponese all'egemonia americana: Coreani e okinawani nel reinsediamento dell'Asia...
Quando gli occupanti americani hanno smantellato...
Dall'impero giapponese all'egemonia americana: Coreani e okinawani nel reinsediamento dell'Asia nordorientale - From Japanese Empire to American Hegemony: Koreans and Okinawans in the Resettlement of Northeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)