Dall'Impero alla Repubblica: Il nazionalismo turco e il genocidio armeno

Punteggio:   (3,6 su 5)

Dall'Impero alla Repubblica: Il nazionalismo turco e il genocidio armeno (Taner Akam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Genocide From the Perspective of Perpetuators” di Taner Akcam presenta un punto di vista controverso sul genocidio armeno, con molte recensioni che sottolineano sia l'importanza del libro nel riconoscere una prospettiva tradizionalmente negata dagli studiosi turchi, sia le critiche riguardanti la narrazione unilaterale e la qualità del libro.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto unico del genocidio armeno dal punto di vista dei perpetuatori turchi, un punto di vista raro nel discorso accademico.
Akcam discute il background psicologico della società turca durante il genocidio e il suo impatto duraturo sulle percezioni contemporanee.
Propone soluzioni di ingegneria sociale per migliorare la comprensione tra le società turca e armena.
Riconosciuto come un'opera importante di un importante storico turco che sostiene il riconoscimento del genocidio.

Svantaggi:

Il libro è criticato per i caratteri piccoli e la presentazione asciutta, che ne compromettono la leggibilità.
Alcuni recensori sostengono che presenta una visione unilaterale, trascurando il contesto della violenza rivoluzionaria armena e affermando che ignora le atrocità commesse contro i turchi.
Accuse contro la credibilità di Akcam, compreso il suo background e la presunta parzialità dovuta a sponsorizzazioni di interessi armeni.
Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di fonti provenienti dagli archivi turchi e si basi pesantemente su narrazioni anti-turche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Empire to Republic: Turkish Nationalism and the Armenian Genocide

Contenuto del libro:

L'uccisione di oltre un milione di armeni da parte del governo turco ottomano nel 1915 è stata riconosciuta come genocidio. Eppure, a distanza di quasi 100 anni, questi crimini rimangono non riconosciuti dallo Stato turco.

Questo libro è il primo tentativo di un turco di comprendere il genocidio dal punto di vista del carnefice, piuttosto che della vittima, e di contestualizzare gli eventi del 1915 all'interno della storia politica della Turchia e delle politiche regionali occidentali. La Turchia di oggi è nel mezzo di una transizione tumultuosa. Sta uscendo dall'eredità ottomana e sta per essere riconosciuta dall'Occidente come un normale Stato nazionale.

Ma finché non affronterà le sue violazioni passate e presenti dei diritti umani, non sarà mai una nazione veramente democratica. Questo libro esplora le fonti del genocidio armeno, il modo in cui i turchi lo considerano oggi, il significato dell'identità turca e armena e il modo in cui la lunga eredità dell'intervento occidentale nella regione ha soppresso le riforme, anziché promuovere la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842775264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine contro l'umanità dei Giovani Turchi: Il genocidio armeno e la pulizia etnica nell'Impero...
Introducendo nuove prove provenienti da oltre 600...
Il crimine contro l'umanità dei Giovani Turchi: Il genocidio armeno e la pulizia etnica nell'Impero ottomano - The Young Turks' Crime Against Humanity: The Armenian Genocide and Ethnic Cleansing in the Ottoman Empire
Ordini di uccidere: I telegrammi di Talat Pasha e il genocidio armeno - Killing Orders: Talat...
Verifica le prove d'archivio, in precedenza...
Ordini di uccidere: I telegrammi di Talat Pasha e il genocidio armeno - Killing Orders: Talat Pasha's Telegrams and the Armenian Genocide
Lo spirito delle leggi: Il saccheggio delle ricchezze nel genocidio armeno - The Spirit of the Laws:...
La relazione tra diritto e proprietà in relazione...
Lo spirito delle leggi: Il saccheggio delle ricchezze nel genocidio armeno - The Spirit of the Laws: The Plunder of Wealth in the Armenian Genocide
Il crimine dei Giovani Turchi contro l'umanità: Il genocidio armeno e la pulizia etnica nell'Impero...
Introducendo nuove prove provenienti da oltre 600...
Il crimine dei Giovani Turchi contro l'umanità: Il genocidio armeno e la pulizia etnica nell'Impero Ottomano - The Young Turks' Crime Against Humanity: The Armenian Genocide and Ethnic Cleansing in the Ottoman Empire
Il genocidio delle popolazioni cristiane nell'Impero ottomano e le sue conseguenze (1908-1923) - The...
Durante gli anni del tramonto dell'Impero...
Il genocidio delle popolazioni cristiane nell'Impero ottomano e le sue conseguenze (1908-1923) - The Genocide of the Christian Populations in the Ottoman Empire and its Aftermath (1908-1923)
Dall'Impero alla Repubblica: Il nazionalismo turco e il genocidio armeno - From Empire to Republic:...
L'uccisione di oltre un milione di armeni da parte...
Dall'Impero alla Repubblica: Il nazionalismo turco e il genocidio armeno - From Empire to Republic: Turkish Nationalism and the Armenian Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)