Dall'impatto del meteorite alla città della costellazione: Una geografia storica di Greater Sudbury

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dall'impatto del meteorite alla città della costellazione: Una geografia storica di Greater Sudbury (W. Saarinen Oiva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla città mineraria di Sudbury, coprendo le sue dinamiche geologiche, storiche e sociali, e si fa apprezzare per la presentazione equilibrata delle varie questioni legate allo sviluppo della città.

Vantaggi:

L'esplorazione dettagliata dei processi minerari e di fusione di Sudbury, l'approfondimento delle dinamiche sociali e dei movimenti sindacali, l'equa rappresentazione dei diversi gruppi etnici e delle loro politiche e lo stile narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Nelle recensioni fornite non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Meteorite Impact to Constellation City: A Historical Geography of Greater Sudbury

Contenuto del libro:

From Meteorite Impact to Constellation City è una geografia storica della città di Greater Sudbury. La storia iniziata miliardi di anni fa comprende eventi fisici e umani drammatici. Tra questi, le eruzioni vulcaniche, l'impatto di due meteoriti, il flusso e riflusso dei ghiacciai continentali, l'occupazione aborigena, l'esplorazione e la mappatura da parte degli europei, lo sfruttamento da parte dei commercianti di pellicce, dei boscaioli canadesi e degli imprenditori americani, l'ascesa dei giganti dell'industria mineraria globale, il sindacalismo, l'inquinamento e il rinverdimento, e la creazione di una città costellazione unica di 160.000 abitanti.

Il titolo pone i due temi principali del libro, uno di natura fisica e l'altro umano: il grande impatto dei meteoriti di circa 1,85 miliardi di anni fa e lo sviluppo della Terra. 85 miliardi di anni fa e lo sviluppo di Sudbury dalla sua nascita nel 1883. A differenza di altri grandi centri canadesi che presentano una forma di sviluppo metropolitano con un nucleo centrale e sobborghi circostanti, Sudbury si è sviluppata secondo uno schema che ricorda un ammasso di stelle di dimensioni diverse.

Molti degli attributi più caratteristici di Sudbury sono in fase di trasformazione. Il suo terreno roccioso e l'impatto negativo delle compagnie minerarie stanno lasciando il posto a quartieri attraenti e alla piantumazione di milioni di alberi. Anche l'immagine dei colletti blu di Greater Sudbury come centro di potere sindacale in una città mono-industriale sta cambiando; i recenti progressi nei settori della sanità, dell'istruzione, della vendita al dettaglio e del settore dei servizi e delle forniture minerarie locali e internazionali hanno notevolmente diversificato la base occupazionale. Questo libro mostra come Sudbury si sia evoluta da un villaggio fino a diventare il centro regionale dell'Ontario nord-orientale e un modello globale di diversificazione economica e di risanamento ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554588374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'impatto del meteorite alla città della costellazione: Una geografia storica di Greater Sudbury...
From Meteorite Impact to Constellation City è una...
Dall'impatto del meteorite alla città della costellazione: Una geografia storica di Greater Sudbury - From Meteorite Impact to Constellation City: A Historical Geography of Greater Sudbury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)