Dall'avidità al benessere: Un approccio buddista per risolvere le nostre crisi economiche e finanziarie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dall'avidità al benessere: Un approccio buddista per risolvere le nostre crisi economiche e finanziarie (Joel Magnuson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il buddismo si confronta con Wall Street” offre uno sguardo critico sui sistemi economici moderni, in particolare sul neoliberismo e sulla globalizzazione, evidenziando l'avidità come problema fondamentale. L'autore sostiene la necessità di passare a un'economia buddista socialmente impegnata che dia priorità al benessere piuttosto che all'accumulo di ricchezza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente, si legge come un romanzo. Offre critiche acute ai sistemi economici, in particolare al ruolo dell'avidità e del consumismo. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e accessibile, con argomenti efficaci per l'utilizzo del buddismo per affrontare problemi interni ed esterni. È altamente raccomandato, soprattutto per coloro che sono interessati all'economia.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le idee presentate utopiche o eccessivamente idealistiche. Il ritratto delle istituzioni economiche potrebbe risultare eccessivamente duro o semplicistico, inquadrando gli esperti come “pagliacci”. I lettori che cercano un'analisi economica più tradizionale potrebbero rimanere delusi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Greed to Wellbeing: A Buddhist Approach to Resolving Our Economic and Financial Crises

Contenuto del libro:

Nonostante i tentativi di riforma messi in atto per decenni, il sistema finanziario globale sembra intrappolato in cicli di boom e bust, instabilità e scandali. In questo nuovo e tempestivo libro, Joel Magnuson si basa sulle opere classiche di E.

F. Schumacher e di altri spiriti affini per fornire una prospettiva di economia buddista su questo schema ricorrente e offrire nuove possibilità di cambiamento reale.

Il libro è incentrato sulla convinzione che l'avidità, l'aggressività e l'illusione (i “tre veleni” del Buddismo) siano insiti nelle nostre istituzioni finanziarie e che perpetuino il continuo e diffuso attaccamento alla crescita economica infinita e all'accumulo finanziario, responsabili del malessere sociale ed ecologico. Sostenendo che l'economia tradizionale non riesce ad affrontare adeguatamente questo ciclo, Magnuson presenta un nuovo quadro di economia buddista, aiutando i lettori a comprendere più a fondo gli attuali problemi economici e offrendo un percorso verso un autentico benessere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447318941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dharma e l'economia buddista socialmente impegnata - The Dharma and Socially Engaged Buddhist...
Questo libro difende e articola un approccio...
Il Dharma e l'economia buddista socialmente impegnata - The Dharma and Socially Engaged Buddhist Economics
Mindful Economics: come funziona l'economia statunitense, perché è importante e come potrebbe essere...
Gli enormi profitti raccolti ogni anno dalle...
Mindful Economics: come funziona l'economia statunitense, perché è importante e come potrebbe essere diversa - Mindful Economics: How the U.S. Economy Works, Why It Matters, and How It Could Be Different
Il Dharma e l'economia buddista socialmente impegnata - The Dharma and Socially Engaged Buddhist...
Questo libro difende e articola un approccio...
Il Dharma e l'economia buddista socialmente impegnata - The Dharma and Socially Engaged Buddhist Economics
Dall'avidità al benessere: Un approccio buddista per risolvere le nostre crisi economiche e...
Nonostante i tentativi di riforma messi in atto per...
Dall'avidità al benessere: Un approccio buddista per risolvere le nostre crisi economiche e finanziarie - From Greed to Wellbeing: A Buddhist Approach to Resolving Our Economic and Financial Crises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)