Dall'Atacama alle Ande: battaglie della guerra del Pacifico 1879-1883

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dall'Atacama alle Ande: battaglie della guerra del Pacifico 1879-1883 (Alan Curtis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From the Atacama to the Andes: Battles of the War of the Pacific 1879-1883

Contenuto del libro:

Con la dissoluzione dell'impero spagnolo in Sud America, il continente si è diviso in nove Stati indipendenti con confini spesso mal definiti. Uno di questi era quello tra Bolivia e Cile, separati dal deserto di Atacama, una delle regioni più aride del mondo. Quando ci si rese conto che l'area conteneva nitrati di cui il mondo aveva bisogno per gli esplosivi e i fertilizzanti, si preparò lo scenario per l'inevitabile scontro.

Quando la guerra scoppiò nel febbraio 1879, entrambe le parti si trovarono impreparate. Seguì un rapido armamento, poiché i peruviani furono trascinati nel conflitto a sostegno dei loro alleati boliviani. Inizialmente ci fu una faticosa guerra navale di blocco e di guerra di rotta. Due azioni navali decisero la campagna navale a favore dei cileni, che procedettero poi a usare la loro potenza navale per attaccare gli eserciti isolati degli Alleati e catturare Lima due anni dopo lo scoppio della guerra. I combattimenti si svilupparono poi in una crudele e spietata guerriglia sulle Ande, che talvolta contrappose peruviani a peruviani, prima che i peruviani ammettessero finalmente la sconfitta.

La guerra si distinse in Occidente per i combattimenti che coinvolsero le navi di ferro, in particolare la battaglia di Angamos, che vide contrapposte le navi di ferro per l'unica volta tra la battaglia di Lissa e la battaglia del fiume Yalu. La guerra contribuì a formulare il pensiero del capitano Mahan in "The Influence of Sea Power upon History".

La guerra di terra fu più o meno ignorata all'estero, sebbene comprendesse alcune delle più grandi battaglie mai combattute sul continente, con l'impiego di tutte le più recenti tecnologie, tra cui fucili a retrocarica, cannoni e mitragliatrici. Gli eserciti di entrambe le parti mancavano inizialmente di esperienza e addestramento, oltre che di equipaggiamento moderno. L'esercito boliviano iniziò la guerra con 806 ufficiali e solo 1369 altri ranghi. Alla fine i cileni vinsero grazie al loro governo più stabile, alla migliore situazione finanziaria e al controllo del mare, grazie alle loro due superiori navi da guerra.

Dall'Atacama alle Ande racconta la brutale lotta tra due parti per il controllo delle ricchezze dell'Atacama e per il mantenimento della costa boliviana. Il risultato fu che il Cile ottenne le risorse minerarie del "Nuovo Nord" e la Bolivia divenne il secondo Paese del continente senza sbocco sul mare, aprendo la strada alla guerra del Chaco, ancora più catastrofica, 50 anni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'Atacama alle Ande: battaglie della guerra del Pacifico 1879-1883 - From the Atacama to the...
Con la dissoluzione dell'impero spagnolo in Sud...
Dall'Atacama alle Ande: battaglie della guerra del Pacifico 1879-1883 - From the Atacama to the Andes: Battles of the War of the Pacific 1879-1883

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)