Dall'Artico canadese alla scrivania del Presidente HMS Resolute e come ha impedito una guerra

Punteggio:   (3,6 su 5)

Dall'Artico canadese alla scrivania del Presidente HMS Resolute e come ha impedito una guerra (R. Matthews Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di opinioni su “HMS Resolute”. Alcuni lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e la narrazione storica, mentre altri lo trovano noioso e poco focalizzato sulla nave protagonista.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, si basa su ricerche approfondite e fornisce una narrazione avvincente della HMS Resolute, con personaggi coinvolgenti. Si rivolge ai lettori interessati alla storia marittima e alla politica precedente alla Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano noioso e un recensore lo ha cancellato dal proprio Kindle. Tra le critiche si legge anche che l'attenzione si concentra troppo sull'abolizione della schiavitù a scapito di un'esplorazione più dettagliata della storia della Resolute.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Canadian Arctic to the President's Desk HMS Resolute and How She Prevented a War

Contenuto del libro:

In che modo una nave coinvolta nelle ricerche fallite dell'esploratore perduto Sir John Franklin ha modificato per sempre il corso della storia ed è diventata il simbolo duraturo dell'amicizia anglo-americana? Inviati nell'Artico canadese nel 1852 per trovare Franklin nell'ambito della Spedizione Belcher, gli ufficiali e gli uomini della HMS Resolute trascorsero due anni sotto la guida del loro valoroso e gentile capitano Kellett alla ricerca della spedizione di Franklin, senza successo, finché non furono costretti dal comandante della spedizione, Edward Belcher, ad abbandonare la nave. Un baleniere americano, James Munro Buddington, recuperò la Resolute nella Baia di Baffin e la portò nel suo porto nel New England la vigilia di Natale del 1855.

Nel frattempo, la Gran Bretagna, in cerca di soldati per la sua guerra di Crimea e contro tutte le leggi internazionali sulla sovranità delle nazioni, reclutò soldati in cinque città degli Stati Uniti, nonostante la dichiarata neutralità dell'America. Il presidente Franklin Pierce, alla disperata ricerca di un modo per unificare il suo Paese lacerato dalla questione della schiavitù, colse al volo questo affronto. Il Primo Ministro Palmerston, sperando di distogliere l'attenzione del popolo britannico dalla sua impopolarissima guerra di Crimea, non rispose con delle scuse, ma anzi triplicò il numero di navi della Royal Navy appena fuori dalle acque americane. Il Presidente Pierce si appellò all'approvazione del Congresso per far fronte a questa risposta.

La guerra di parole, di stampo sciovinista, rischiava di esplodere in aperte ostilità, mentre le forze navali contrapposte si affrontavano: La Gran Bretagna e l'America erano sull'orlo della loro terza guerra, finché la Resolute non divenne il fulcro delle crescenti tensioni... e allora cambiò la storia per sempre.

In quest'opera di narrativa storica marittima seguiamo il nostro giovane eroe americano, Abraham Fairfax III, mentre lotta con la sua coscienza quacchera sulla schiavitù e va a caccia di balene nell'Artico canadese. Qui cade nelle grinfie del sadico caposquadra britannico Edward Belcher e viene salvato dall'intrepido capitano della Resolute, Henry Kellett. Arrivato in Irlanda, Abraham si innamora della bella ma testarda figlia di Kellett.

Leggete le loro avventure che si intrecciano inestricabilmente con le vite divergenti degli esploratori artici, dei balenieri yankee ricoperti di sale e dei politici guerrafondai d'oltreoceano nell'incredibile storia della Nave di Sua Maestà Resolute.

"Elizabeth Matthews, scrittrice americana, conosce meglio di chiunque altro la storia della HMS Resolute e il complicato contesto politico che minacciava la guerra tra Gran Bretagna e Stati Uniti".

--Il compianto Michael Phillips, il più importante storico navale britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755203963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'Artico canadese alla scrivania del Presidente HMS Resolute e come ha impedito una guerra - From...
In che modo una nave coinvolta nelle ricerche...
Dall'Artico canadese alla scrivania del Presidente HMS Resolute e come ha impedito una guerra - From the Canadian Arctic to the President's Desk HMS Resolute and How She Prevented a War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)