Dall'altro lato della notte/del Otro Lado de la Noche: Poesie nuove e selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dall'altro lato della notte/del Otro Lado de la Noche: Poesie nuove e selezionate (X. Alarcn Francisco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

From the Other Side of Night/del Otro Lado de la Noche: New and Selected Poems

Contenuto del libro:

Dall'altra parte della notte, Francisco Alarc n sta aspettando.

Uno dei poeti più importanti della letteratura chicana, Alarc n ha portato le sue immagini luminose sulla pagina in volumi acclamati come Sonnets to Madness and Other Misfortunes e Snake Poems. Ora ha riunito il meglio del suo lavoro di quindici anni, insieme a quattordici nuove poesie, in un libro che distilla il suo magico senso della realtà in una tazza colma di passione.

Cresciuto a Guadalajara e ora residente nell'area della baia di San Francisco, Alarc n si rende conto che "messicano" non è un sostantivo o un aggettivo, "messicano" è un lavoro che dura tutta la vita e che non viene pagato. Partecipando a una tradizione poetica che risale ai poeti mistici spagnoli del XVI secolo, ci porta sonetti infusi di romanticismo e tenerezza - e poesie più brevi che sono commenti diretti e duri sulla società americana, mentre invoca "un dio più simile a Dio", uno "che passa le notti / in case / di malaffare / e si alza tardi / il sabato".

Alarc n invoca sia i misteri della Mesoamerica sia l'"alterità" della sua identità gay. "La mia pelle è scura / come la notte / in questo paese / di mezzogiorno", scrive, "ma la mia anima / è ancora più scura / per tutta la luce / che mi porto dentro". In poesie liriche aperte a un'ampia interpretazione, l'autore trascende le preoccupazioni etniche per affrontare questioni sociali, sessuali e storiche che riguardano tutti gli americani. Le quattordici nuove poesie di From the Other Side of Night offrono nuovi e sorprendenti commenti sulla vita e sull'amore, sul sesso e sull'AIDS.

Passando con disinvoltura dall'inglese allo spagnolo - e persino al nahuatl - Alarc n dimostra il dono del linguaggio che gli è valso un ampio pubblico di lettori e l'ammirazione dei suoi colleghi poeti. Con questo libro, invita nuovi lettori a incontrarlo là dove l'oscurità è palpabile e l'anima arde luminosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816521807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'altro lato della notte/del Otro Lado de la Noche: Poesie nuove e selezionate - From the Other...
Dall'altra parte della notte, Francisco Alarc n...
Dall'altro lato della notte/del Otro Lado de la Noche: Poesie nuove e selezionate - From the Other Side of Night/del Otro Lado de la Noche: New and Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)