Dall'aborto alla pederastia: Affrontare argomenti difficili nelle classi classiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dall'aborto alla pederastia: Affrontare argomenti difficili nelle classi classiche (Fiona McHardy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dall'aborto alla pederastia” è una raccolta di saggi di studiosi contemporanei che esplora argomenti controversi nella letteratura classica, concentrandosi in particolare sui temi della violenza sessuale, dell'abuso di minori e del trattamento delle donne. Gli autori incoraggiano discussioni aperte su questi argomenti difficili in contesti educativi, contrapponendo le prospettive storiche ai valori moderni.

Vantaggi:

Fornisce una discussione stimolante su argomenti difficili e controversi nella letteratura classica.
Offre spunti di riflessione da parte di diversi studiosi che si confrontano con le preoccupazioni moderne sulla violenza sessuale e sul trattamento delle donne.
Incoraggia un dialogo aperto in classe sulle norme storiche rispetto agli standard odierni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare angoscianti i temi della violenza sessuale e dell'abuso.
Le discussioni possono mettere in discussione i punti di vista tradizionali e provocare forti reazioni da parte dei lettori che non si sentono a proprio agio con il contesto storico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Abortion to Pederasty: Addressing Difficult Topics in the Classics Classroom

Contenuto del libro:

Questo volume ha avuto origine da una situazione molto specifica: l'insegnamento di testi antichi che trattano dello stupro. Le discussioni che ne sono scaturite tra un gruppo di studiosi si sono estese ad altre aree sensibili. Le fonti antiche sollevano una varietà di questioni - schiavitù, infanticidio, aborto, stupro, pederastia, violenza domestica, morte, sessualità - che possono essere difficili da discutere in una classe dove alcuni studenti avranno avuto esperienze simili a quelle descritte nei testi classici. Potrebbero quindi essere riluttanti a parlare in classe, e anche la lettura stessa potrebbe essere dolorosa.

Dall'aborto alla pederastia: Addressing Difficult Topics in the Classics Classroom, a cura di Nancy Sorkin Rabinowitz e Fiona McHardy, si impegna a sostenere che è importante continuare a insegnare testi che sollevano questi problemi, non evitarli. In questo volume, classicisti e storici dell'antichità di tutto il mondo si occupano di come insegnare temi come lo stupro, la pederastia e la schiavitù nelle classi classiche. Gli autori presentano i modi concreti in cui essi stessi hanno affrontato questi temi nella programmazione dei corsi e nelle risposte alle esigenze degli studenti.

Uno degli obiettivi principali di Dall'aborto alla pederastia è quello di combattere le argomentazioni, sia di destra che di sinistra, secondo cui i classici sono elitari e irrilevanti. In realtà, sono così rilevanti e così impegnativi da risultare a volte dolorosi. Un altro obiettivo è quello di mostrare come la cultura e la storia greco-romana possano fornire una via d'accesso a una discussione che in altri contesti potrebbe essere difficile o addirittura traumatica. In questo modo si forniranno strumenti didattici per affrontare in classe argomenti scomodi, come l'omofobia e il razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814252505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'aborto alla pederastia: Affrontare argomenti difficili nelle classi classiche - From Abortion...
Questo volume ha avuto origine da una situazione...
Dall'aborto alla pederastia: Affrontare argomenti difficili nelle classi classiche - From Abortion to Pederasty: Addressing Difficult Topics in the Classics Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)