Text to Praxis: Hermeneutics and Homiletics in Dialogue
Un problema fondamentale per i predicatori della Bibbia è sempre stato il raggiungimento di un approccio che fosse sia fedele all'intenzione testuale sia adatto all'uditorio. Ciò che è storico e lontano (il testo) viene reso, nella predicazione, contemporaneo e vicino (la prassi). Particolarmente pertinente è il modo in cui questa operazione può essere condotta rispetto a quel quanto di autonomo e ben definito del testo scritturale che viene regolarmente utilizzato in contesti liturgici: la pericope. Questo libro risponde alla domanda: In un sermone che intende proclamare l'applicazione di una pericope, qual è la base ermeneutica per passare validamente dal testo alla prassi, cioè con autorità e pertinenza?
Il concetto di teologia come ponte tra il testo e la prassi non è stato oggetto di ricerche specifiche o di prove rigorose. Kuruvilla cerca di fare entrambe le cose, utilizzando come base la filosofia del linguaggio, la critica letteraria e una comprensione approfondita del linguaggio "ordinario". Attingendo a una varietà di risorse ermeneutiche, stabilisce una "teologia pericopale" come intermediario tra testo e prassi. Il modo in cui questa teologia è discernibile dal testo e come l'applicazione può essere determinata da esso costituisce il punto cruciale di questo libro. Questo nuovo approccio conferisce validità al movimento dal testo alla prassi e promette di essere utile per qualsiasi approccio al testo biblico destinato a culminare nell'applicazione. L'approccio di Kuruvilla fornisce una base tecnica sostanziale per tale operazione.
Il predicatore deve quindi essere un "teologo-omettitore". È l'elaborazione di questa nomenclatura, in particolare della metà "teologa" dell'appellativo, che costituisce l'essenza di questo lavoro, unendo in un unico portafoglio la responsabilità di negoziare le esigenze dell'ermeneutica e dell'omiletica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)