Dal terzo mondo al primo: Singapore e il boom economico asiatico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dal terzo mondo al primo: Singapore e il boom economico asiatico (Kuan Yew Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Lee Kuan Yew, racconta come Singapore si sia trasformata da una nazione devastata durante la Seconda Guerra Mondiale a una società multiculturale di successo. Descrive le sfide affrontate e le strategie impiegate da Yew e dal suo governo per creare una nazione prospera in breve tempo. Molti recensori hanno elogiato il libro per la sua perspicacia narrativa, la chiarezza e il significato storico, mentre alcuni hanno notato il suo peso e la sua lunghezza come svantaggi.

Vantaggi:

Racconto stimolante della trasformazione di Singapore dal Terzo Mondo al Primo Mondo.

Svantaggi:

Stile di scrittura chiaro e coinvolgente con aneddoti personali.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Third World to First: Singapore and the Asian Economic Boom

Contenuto del libro:

Pochi davano alla piccola Singapore molte possibilità di sopravvivenza quando le fu concessa l'indipendenza nel 1965. Com'è possibile, allora, che oggi l'ex postazione commerciale coloniale britannica sia una fiorente metropoli asiatica con non solo la prima compagnia aerea al mondo, il miglior aeroporto e il porto commerciale più trafficato, ma anche il quarto reddito reale pro capite più alto del mondo?

La storia di questa trasformazione è raccontata qui dal carismatico e controverso padre fondatore di Singapore, Lee Kuan Yew. Risollevatasi da un'eredità di colonialismo divisivo, dalle devastazioni della Seconda guerra mondiale, dalla povertà e dal disordine generale dopo il ritiro delle forze straniere, Singapore è ora salutata come una città del futuro. Questa storia miracolosa è raccontata in modo drammatico dall'uomo che non solo ha vissuto tutto questo, ma che ha portato avanti senza paura la maggior parte di questi cambiamenti.

Scavando a fondo nei suoi meticolosi appunti, oltre che in documenti governativi e atti ufficiali inediti, Lee descrive nei dettagli gli sforzi straordinari che sono stati necessari per la sopravvivenza di una città-stato insulare del Sud-Est asiatico in quel periodo.

Lee spiega come lui e i suoi colleghi di gabinetto abbiano eliminato la minaccia comunista alla sicurezza del nascente Stato e abbiano iniziato l'arduo processo di costruzione della nazione: creando strade infrastrutturali di base in un territorio che era ancora costituito principalmente da paludi, creando un esercito da una popolazione fino ad allora divisa razzialmente e ideologicamente, eliminando le ultime vestigia della corruzione dell'era coloniale, fornendo alloggi pubblici di massa e istituendo una compagnia aerea e un aeroporto nazionali.

In questo illuminante resoconto, Lee scrive con franchezza del suo approccio tagliente nei confronti degli avversari politici e delle sue opinioni spesso eterodosse sui diritti umani, la democrazia e l'intelligenza ereditaria, con l'obiettivo di "essere sempre corretto, non politicamente corretto". Nulla a Singapore è sfuggito al suo occhio vigile: sia che si tratti di scegliere gli arbusti per rinverdire il paese, sia che si tratti di ripristinare il romanticismo dello storico Raffles Hotel, sia che si tratti di persuadere apertamente e senza mezzi termini i giovani uomini a sposare donne istruite quanto loro. L'odierna Singapore, sicura e ordinata, porta l'inconfondibile impronta di Lee, che non si scusa: "Se questo è uno Stato balia, sono orgoglioso di averlo favorito".

Sebbene il ruolo di Lee a Singapore fosse piccolo, il suo vigore e il suo talento gli hanno assicurato un posto più ampio negli affari mondiali. Con uno stile inimitabile, Lee fa rivivere la storia con analisi convincenti di alcune delle più grandi questioni strategiche degli ultimi tempi e rivela come, nel corso degli anni, abbia navigato tra le mutevoli maree delle relazioni tra America, Cina e Taiwan, agendo come confidente, cassa di risonanza e messaggero per loro. Include anche ritratti candidi e talvolta acerbi dei suoi colleghi politici, tra cui gli indomiti Margaret Thatcher e Ronald Reagan, il poeta Jiang Zemin e gli ideologi George Bush e Deng Xiaoping.

Lee solleva anche il velo sulla sua vita familiare e scrive con tenerezza della moglie e compagna fedele, Kwa Geok Choo, e dell'orgoglio per i loro tre figli, in particolare per il primogenito, Hsien Loong, oggi vice primo ministro di Singapore.

Per oltre tre decenni, Lee Kuan Yew è stato lodato e vilipeso in egual misura e si è affermato come una forza impossibile da ignorare nella politica asiatica e internazionale. Dal terzo mondo al primo offre ai lettori uno sguardo avvincente sul cuore, l'anima e la mente di questo visionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060197766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal terzo mondo al primo - Singapore e il boom economico asiatico - From Third World to First -...
Pochi davano alla piccola Singapore molte...
Dal terzo mondo al primo - Singapore e il boom economico asiatico - From Third World to First - Singapore and the Asian Economic Boom
Dal terzo mondo al primo: Singapore e il boom economico asiatico - From Third World to First:...
Pochi davano alla piccola Singapore molte...
Dal terzo mondo al primo: Singapore e il boom economico asiatico - From Third World to First: Singapore and the Asian Economic Boom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)