Dal Sultano ad Ataturk: la Turchia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Dal Sultano ad Ataturk: la Turchia (Andrew Mango)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della transizione dall'Impero ottomano alla Repubblica turca, concentrandosi su figure chiave come Ataturk e sull'influenza delle potenze esterne sulla formazione della Turchia. Pur essendo ben studiato e avvincente, alcuni lo criticano per la parzialità e la mancanza di obiettività rispetto a questioni storiche delicate.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e molto leggibile, con un approccio scientifico ma accessibile. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche storiche della Turchia e sulle personalità coinvolte nella sua trasformazione. Molti lettori ne apprezzano l'accuratezza e apprezzano le osservazioni argute e acute dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano l'autore per un pregiudizio percepito nei confronti di Ataturk e per aver sorvolato su eventi storici significativi, come la questione armena. Si sostiene che la narrazione sia incompleta ed eccessivamente simpatica, mancando di obiettività nella rappresentazione di alcuni eventi e personaggi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Sultan to Ataturk: Turkey

Contenuto del libro:

La Prima Guerra Mondiale suonò la campana a morto degli imperi. Le forze di disintegrazione colpirono diversi imperi contemporaneamente.

In questo senso erano impersonali. Ma statisti prudenti riuscirono a ritardare la morte degli imperi, governanti come l'imperatore Francesco Giuseppe II d'Austria-Ungheria e il sultano ottomano Abd 'lhamid II. Governanti avventurosi - il Kaiser Guglielmo di Germania e Enver Pascià nell'Impero Ottomano - la affrettarono.

La decisione di Enver di entrare in guerra a fianco della Germania distrusse lo Stato ottomano.

Il paese era già condannato in ogni caso, ma Enver fu l'artefice della sua rovina. L'ultimo sultano Mehmet VI Vahdettin pensava di poter salvare lo Stato ottomano in qualcosa di simile alla sua vecchia forma.

Ma Vahdettin e i suoi ministri non ci riuscirono perché gli Alleati vincitori avevano deciso la spartizione definitiva dello Stato ottomano. Il principale sostenitore della spartizione fu Lloyd George, erede della tradizione turcofoba dei liberali britannici, che si lasciò incantare dal politico irredentista greco Venizelos. Con questi due leader, gli Alleati cercarono di imporre la spartizione allo Stato del Sultano.

Quando il Sultano inviò i suoi emissari alla conferenza di pace di Parigi, non riuscì a ottenere una tregua. Il Trattato di S vres, firmato dal governo del Sultano, pose fine all'indipendenza ottomana. Il Trattato di S vres non fu ratificato.

I nazionalisti turchi, con gli ufficiali militari in testa, sfidarono gli Alleati, che prontamente ruppero le fila, ognuno cercando di ottenere concessioni per sé a spese degli altri. Mustafa Kemal emerse come leader della resistenza militare.

La diplomazia permise a Mustafa Kemal di isolare i nemici del suo popolo: Gli irredentisti greci e armeni. Dopo aver fatto ciò, li sconfisse con la forza delle armi. In effetti, la sconfitta dell'impero ottomano nella Prima guerra mondiale fu seguita dalla vittoria dei turchi in due guerre separate: una breve campagna militare contro gli armeni e una lunga contro i greci.

Losanna, dove il generale Ismet riuscì ad ottenere la pace alle condizioni della Turchia, fu la carta di fondazione del moderno Stato nazionale turco.

Ma soprattutto ha dimostrato che gli imperi non potevano più governare i popoli contro la loro volontà. Questo non deve essere necessariamente disastroso: Mustafa Kemal dimostrò che gli interessi dei Paesi sviluppati erano compatibili con quelli dei Paesi in via di sviluppo. Ha combattuto l'Occidente per diventare come lui.

Laddove i suoi critici interni volevano continuare a sfidare l'Occidente, Mustafa Kemal vide che il suo Paese poteva trarre il meglio dalla cooperazione con l'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905791651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Sultano ad Ataturk: la Turchia - From the Sultan to Ataturk: Turkey
La Prima Guerra Mondiale suonò la campana a morto degli imperi. Le forze di disintegrazione...
Dal Sultano ad Ataturk: la Turchia - From the Sultan to Ataturk: Turkey
Ataturk
Mustafa Kemal Ataturk è stato il padre fondatore della Repubblica turca. L'ha trasformata da una rovina segnata dalle battaglie in una potenza regionale e ancora oggi è acclamato...
Ataturk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)