Dal sottosuolo: La cultura della musica rock nell'Ungheria post-socialista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal sottosuolo: La cultura della musica rock nell'Ungheria post-socialista (Anna Szemere)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Up from the Underground: The Culture of Rock Music in Postsocialist Hungary

Contenuto del libro:

Cosa succede a una comunità di artisti di opposizione quando lo scopo e il significato della loro opposizione sono minati dalla trasformazione sociale? Questo è stato il dilemma che hanno dovuto affrontare molti artisti underground dell'Europa orientale dopo il crollo del socialismo di Stato. In Up from the Underground, Anna Szemere analizza l'underground basato sulla musica rock in Ungheria, mostrando come esso abbia anticipato, precipitato e risposto a un periodo di cambiamenti fondamentali.

Il lavoro di Szemere si concentra su una comunità di musicisti rock che divenne popolare nella cultura giovanile urbana ungherese all'inizio degli anni Ottanta - gruppi con nomi come Committee, Control Group e Galloping Coroners. Szemere rivela le attività, i discorsi e la vita di gruppo dei musicisti sullo sfondo di contesti istituzionali in continuo mutamento. A metà degli anni Novanta il cambio di regime aveva alterato le dinamiche culturali della società ungherese, portando a un completo riallineamento del mondo della musica underground. Szemere sfrutta l'opportunità offerta da questi sviluppi per mettere in discussione le rappresentazioni unidimensionali della cultura popolare e della transizione nella regione. L'autrice affronta anche questioni più generali sulla natura e sugli usi della cultura espressiva, sull'autonomia, sul cambiamento sociale e sulla riproduzione sociale.

Up from the Underground è un'importante aggiunta agli studi sulla dimensione culturale del più profondo cambiamento sociale avvenuto in Europa dopo la Seconda guerra mondiale. Inoltre, arricchisce il campo sempre più globale della sociologia culturale e degli studi culturali, ripensando i suoi assunti e le sue teorie centrali alla luce dell'esperienza storica e sociale unica dell'Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271021331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal sottosuolo: La cultura della musica rock nell'Ungheria post-socialista - Up from the...
Cosa succede a una comunità di artisti di opposizione...
Dal sottosuolo: La cultura della musica rock nell'Ungheria post-socialista - Up from the Underground: The Culture of Rock Music in Postsocialist Hungary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)