Dal socialismo al capitalismo: Otto saggi

Dal socialismo al capitalismo: Otto saggi (Janos Kornai)

Titolo originale:

From Socialism to Capitalism: Eight Essays

Contenuto del libro:

Otto saggi collegati da vari filoni comuni. Il più importante è la comunità dell'argomento principale: socialismo, capitalismo, democrazia, cambiamento di sistema.

Queste quattro espressioni coprono quattro fenomeni di grande e completa importanza. Ogni brano del libro si occupa di questi e delle loro connessioni. Uno dei leitmotiv è la coppia di opposti “capitalismo/socialismo”.

Il capitalismo ha una storia di diverse centinaia di anni, mentre il regime socialista è esistito solo per pochi decenni.

Ma questa coppia di opposti è stata centrale nella storia del XX secolo. Questo antagonismo ha influenzato il pensiero politico, la politica estera e la preparazione militare di ogni Paese, nonché alcuni conflitti armati terribilmente distruttivi.

Tutto ciò ha avuto una grande influenza secondaria sullo sviluppo economico di ciascun Paese e sul tenore di vita e la disposizione dei suoi abitanti. Nessuno degli studi è limitato a un solo Paese, né all'Ungheria né a nessun altro. Ognuno cerca di abbracciare i problemi comuni a unità più grandi.

Tuttavia, l'unità più grande compresa non è la stessa in ogni studio. Uno può occuparsi del sistema capitalista o socialista in generale, un altro di tutti i Paesi post-socialisti e un terzo della regione dell'Europa centro-orientale. Ma tutti estendono l'analisi oltre i confini di un paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639776166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal socialismo al capitalismo: Otto saggi - From Socialism to Capitalism: Eight Essays
Otto saggi collegati da vari filoni comuni. Il più...
Dal socialismo al capitalismo: Otto saggi - From Socialism to Capitalism: Eight Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)