Dal sistema americano alla produzione di massa, 1800-1932: Lo sviluppo della tecnologia manifatturiera negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dal sistema americano alla produzione di massa, 1800-1932: Lo sviluppo della tecnologia manifatturiera negli Stati Uniti (David Hounshell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione completa dello sviluppo della tecnologia manifatturiera negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sull'evoluzione dalle parti intercambiabili alla produzione di massa. Sfida le narrazioni popolari relative a figure ed eventi chiave, fornendo una comprensione sfumata del panorama industriale dalla fine del XVIII secolo all'inizio del XX secolo, pur essendo fortemente supportato da ricerche approfondite e documentazione storica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato e offre una profonda visione della storia industriale americana. I recensori ne hanno apprezzato la completezza, l'organizzazione e l'uso di illustrazioni che arricchiscono la narrazione. Il libro sfata efficacemente i miti sulle figure storiche chiave, presenta un resoconto dettagliato dei progressi tecnologici nel settore manifatturiero e include lezioni di pensiero strategico e di marketing rilevanti per le aziende di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' arido o eccessivamente dettagliato, suggerendo che potrebbe mancare di un flusso narrativo che lo renda più coinvolgente. Il tono accademico può anche far sembrare il libro a volte noioso, e alcuni recensori hanno notato che, pur essendo informativo, potrebbe essere troppo tecnico per i lettori occasionali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the American System to Mass Production, 1800-1932: The Development of Manufacturing Technology in the United States

Contenuto del libro:

L'acclamata storia di David A. Houndshell esplora il “genio americano per la produzione di massa” e ne analizza le origini nel “sistema americano” di produzione del XIX secolo.

Precedenti scrittori sul sistema americano hanno sostenuto che i problemi tecnici della produzione di massa erano stati risolti dai produttori di armi prima della Guerra Civile. Attingendo agli ampi registri commerciali e di produzione delle principali aziende americane, Hounshell dimostra che la diffusione della tecnologia di produzione delle armi non fu né così rapida né così agevole come si era ipotizzato. Esplorando la produzione di macchine da cucire e di mobili, di biciclette e di mietitrebbie, Hounshell dimostra che sia l'espressione “produzione di massa” sia la tecnologia che ne è alla base sono sviluppi del XX secolo, attribuibili in gran parte alla Ford Motor Company.

Hounshell esamina l'importanza degli individui nella diffusione e nello sviluppo della tecnologia di produzione e il ruolo centrale della strategia di marketing nel successo di alcuni produttori americani. Mentre Ford è stato il semenzaio della rivoluzione della catena di montaggio, è stata la General Motors a dare inizio a una nuova era con l'introduzione del cambio di modello annuale. Con la nuova strategia di marketing, la tecnologia del “cambio di modello” divenne di fondamentale importanza. Hounshell racconta come Ford abbia imparato dolorosamente questa lezione e racconta come il successo della produzione di massa di automobili abbia portato all'affermazione di un “ethos della produzione di massa”, a un'epoca in cui i fautori del “fordismo” sostenevano che la produzione di massa avrebbe risolto tutti i problemi sociali dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801831584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal sistema americano alla produzione di massa, 1800-1932: Lo sviluppo della tecnologia...
L'acclamata storia di David A. Houndshell esplora...
Dal sistema americano alla produzione di massa, 1800-1932: Lo sviluppo della tecnologia manifatturiera negli Stati Uniti - From the American System to Mass Production, 1800-1932: The Development of Manufacturing Technology in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)