Dal recupero al progresso: Le politiche cinesi per i semiconduttori

Dal recupero al progresso: Le politiche cinesi per i semiconduttori (Dieter Ernst)

Titolo originale:

From Catching Up to Forging Ahead: China's Policies for Semiconductors

Contenuto del libro:

La Cina, il principale esportatore mondiale di prodotti elettronici, si trova di fronte a un dilemma fondamentale. È il mercato più grande e in più rapida crescita per i semiconduttori, il componente principale di questi prodotti elettronici. Tuttavia, almeno l'80% dei semiconduttori utilizzati nei prodotti elettronici cinesi deve essere importato. Di conseguenza, il deficit commerciale della Cina nel settore dei semiconduttori è più che raddoppiato dal 2005 e ora supera l'enorme importo speso per le importazioni di petrolio greggio.

Per correggere questo squilibrio insostenibile, la nuova strategia cinese per il potenziamento dell'industria dei semiconduttori mira a passare da una fase di recupero a una di avanzamento nel settore dei semiconduttori. La strategia prevede il rafforzamento simultaneo delle capacità avanzate di produzione e innovazione nell'industria cinese della progettazione di circuiti integrati (IC) e della produzione interna di IC, principalmente attraverso i servizi di fonderia. Basandosi su documenti politici e interviste con esperti del settore con sede in Cina, questo studio esamina da vicino gli obiettivi, la strategia e le politiche di attuazione della nuova spinta cinese nei semiconduttori ed esamina le implicazioni per le prospettive della Cina in questo settore.

Lo studio dimostra che la nuova politica cinese ricorre agli investimenti azionari privati piuttosto che alle sovvenzioni come strumento di politica industriale. Il governo partecipa agli investimenti azionari e dichiara che lo farà senza intervenire nelle decisioni di gestione. Questa politica dovrebbe ridurre il costo dei fondi di investimento per un gruppo selezionato di aziende, che formerà una "squadra nazionale" nell'industria dei semiconduttori. La nuova politica cinese di potenziamento dell'industria dei semiconduttori attraverso l'innovazione non rappresenta una rottura radicale con la sua tradizione statalista profondamente radicata. All'interno di questi confini, tuttavia, lo studio rileva importanti cambiamenti nella direzione di un approccio alla politica industriale dal basso verso l'alto e guidato dal mercato.

In risposta alla crescente complessità e incertezza dell'odierna industria dei semiconduttori, il governo sembra più aperto alla sperimentazione di nuovi approcci al finanziamento degli investimenti e all'attuazione di politiche flessibili e dal basso verso l'alto, basate su dialoghi industriali a più livelli con le imprese private. Le politiche cinesi di avanzamento nel settore dei semiconduttori forniscono quindi un esempio interessante degli sforzi attuali del Paese per passare da un modello di recupero guidato dagli investimenti a un modello di sviluppo guidato dall'innovazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780866382663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Megaregionalismo 2.0: Commercio e innovazione nelle reti globali - Megaregionalism 2.0: Trade and...
Questo libro fornisce nuovi spunti per i dibattiti...
Megaregionalismo 2.0: Commercio e innovazione nelle reti globali - Megaregionalism 2.0: Trade and Innovation Within Global Networks
Dal recupero al progresso: Le politiche cinesi per i semiconduttori - From Catching Up to Forging...
La Cina, il principale esportatore mondiale di...
Dal recupero al progresso: Le politiche cinesi per i semiconduttori - From Catching Up to Forging Ahead: China's Policies for Semiconductors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)