Dal palco allo studio: I musicisti e la rivoluzione del suono, 1890-1950

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal palco allo studio: I musicisti e la rivoluzione del suono, 1890-1950 (P. Kraft James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto storico delle innovazioni tecnologiche dell'inizio del XX secolo sul sostentamento dei musicisti, concentrandosi sulle lotte del lavoro organizzato all'interno dell'American Federation of Musicians.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto coinvolgente di un periodo critico della storia della musica. Offre approfondimenti sulle sfide affrontate dai musicisti a causa del cinema sonoro e della radio, migliorando la comprensione dell'industria musicale da parte dei lettori.

Svantaggi:

I lettori interessati alle vite personali delle star della musica potrebbero trovare il libro deludente, in quanto enfatizza l'aspetto commerciale del fare musica piuttosto che le storie individuali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stage to Studio: Musicians and the Sound Revolution, 1890-1950

Contenuto del libro:

Premio per la migliore ricerca nel campo delle etichette o dei produttori di dischi dell'Association for Recorded Sound CollectionsVincitore del premio Kenneth W. Baldridge della Phi Alpha Theta Honor Society, regione delle Hawaii.

Tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, la tecnologia ha trasformato l'industria dell'intrattenimento così come ha trasformato industrie pesanti come quella del carbone e dell'acciaio. Tra le persone più direttamente interessate vi erano i musicisti, che hanno dovuto adattarsi alle successive invenzioni e perfezionamenti della tecnologia audio, dai cilindri di cera e dai grammofoni alla radio e ai film sonori. In questo studio innovativo, James P. Kraft esplora l'intersezione tra tecnologia del suono, potere aziendale e lavoro artistico durante questo periodo dirompente.

Kraft inizia con l'“età d'oro” dei musicisti alla fine del XIX secolo, quando la domanda di strumentisti qualificati spesso superava l'offerta, analizzando i conflitti nelle sale da concerto, nei locali notturni, negli studi di registrazione, nelle stazioni radio e negli studi di Hollywood, quando i musicisti iniziarono a competere non solo con le loro controparti locali, ma anche con i lavoratori altamente qualificati delle “fabbriche dell'intrattenimento” nazionali. Kraft offre un illuminante caso di studio sull'impatto della tecnologia sull'industria e sulla società, e un capitolo provocatorio nella storia culturale dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801877421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scempio e riforma: Disastri sul posto di lavoro nell'America moderna - Havoc and Reform: Workplace...
I disastri sul luogo di lavoro hanno causato danni...
Scempio e riforma: Disastri sul posto di lavoro nell'America moderna - Havoc and Reform: Workplace Disasters in Modern America
Dal palco allo studio: I musicisti e la rivoluzione del suono, 1890-1950 - Stage to Studio:...
Premio per la migliore ricerca nel campo delle...
Dal palco allo studio: I musicisti e la rivoluzione del suono, 1890-1950 - Stage to Studio: Musicians and the Sound Revolution, 1890-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)