Dal nazionalismo all'universalismo: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky e la questione ucraina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal nazionalismo all'universalismo: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky e la questione ucraina (Israel Kleiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Nationalism to Universalism: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky and the Ukrainian Question

Contenuto del libro:

La traduzione in inglese di Vladimir (Ze'sev) Jabotinsky i ukrains'ske pytannia: vselijuds'skist's u shatakh natsionalizmu. Il giornalista e storico Israel Kleiner invita il lettore a considerare un vecchio problema - la storia delle relazioni ucraino-ebraiche - da una nuova prospettiva. L'eminente leader sionista Vladimir (Ze'sev) Jabotinsky (1880-1940) è ben noto per il suo ruolo nella storia politica ebraica, ma i suoi scritti sulla questione ucraina e i suoi rapporti con i politici ucraini non sono stati oggetto di un'ampia ricerca scientifica. Jabotinsky, nato a Odesa, lavorò come giornalista in quella città e fu testimone della crisi che si stava sviluppando nell'Impero russo a causa dell'implacabile politica di russificazione ufficiale. Quando i popoli non russi dell'impero cominciarono a mobilitarsi per l'autonomia politica e culturale, ci fu una reazione sempre più violenta da parte delle forze russe, che istigarono pogrom antiebraici e invitarono alla discriminazione degli inorodtsy (non nativi). A differenza della maggior parte dei leader ebrei dell'epoca, Jabotinsky riteneva che l'Ucraina fosse cruciale per il futuro dell'impero: il crescente movimento ucraino era abbastanza potente da spezzare l'ondata di russificazione e il suo orientamento politico avrebbe contribuito a determinare se l'ordine post-imperiale sarebbe andato nella direzione della libertà o della tirannia.

Ben consapevole del fatto che la maggior parte dell'élite ebraica secolare dell'impero era culturalmente russificata e attiva soprattutto nelle organizzazioni politiche russe, Jabotinskij sostenne un riorientamento. Se non si fosse raggiunto un accordo tra il movimento ebraico e quello ucraino, avvertiva, le masse ucraine avrebbero potuto essere influenzate da elementi reazionari che le avrebbero convinte che gli ebrei erano i loro nemici politici. I pogrom del 1919 in Ucraina confermarono la validità dei timori di Jabotinsky. Ciononostante, egli non ruppe i suoi legami con i politici democratici ucraini: nel 1921 firmò un accordo con il suo vecchio amico Maksym Slavinsky, rappresentante del governo della Repubblica Popolare Ucraina in esilio, che prevedeva la creazione di una gendarmeria ebraica per difendere la popolazione ebraica dai pogrom nel caso di una nuova campagna antibolscevica da parte delle forze ucraine. Quando il leader in esilio del governo ucraino, Symon Petliura, fu assassinato nel 1926 da un ebreo bessarabo che rivendicava la vendetta per le vittime dei pogrom, Jabotinsky non si unì all'ondata di approvazione, ma fece notare che il beneficio politico dell'assassinio sarebbe andato alla dittatura sovietica appena instaurata. Spesso considerato una figura marginale o eccentrica, Jabotinsky emerge da questo resoconto come un pensatore con una visione coerente del nazionalismo e come un osservatore straordinariamente sensibile che spesso prevedeva correttamente il corso degli sviluppi politici.

Il suo principio fondamentale del rispetto reciproco tra le nazioni fornisce una solida base per lo sviluppo delle relazioni tra ucraini ed ebrei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781895571332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal nazionalismo all'universalismo: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky e la questione ucraina - From...
La traduzione in inglese di Vladimir (Ze'sev)...
Dal nazionalismo all'universalismo: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky e la questione ucraina - From Nationalism to Universalism: Vladimir (Ze'ev) Jabotinsky and the Ukrainian Question
Storia dell'algebra astratta - A History of Abstract Algebra
Questa presentazione illustra la storia dei concetti di base, dei risultati e delle teorie...
Storia dell'algebra astratta - A History of Abstract Algebra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)