Dal mestiere alla specialità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dal mestiere alla specialità (David Shephard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa dell'anestesia, cogliendone la complessa evoluzione e le figure chiave coinvolte. Tuttavia, è stato criticato per il fatto di essere prevenuto verso una prospettiva nordamericana e di aver omesso importanti contributi storici.

Vantaggi:

La narrazione è accattivante e racchiude la vasta storia dell'anestesia in modo coinvolgente. Copre gli aspetti sociali, religiosi e psicologici insieme alle pietre miliari più importanti. L'autore dà vita alle figure storiche e fornisce una scrittura chiara e piacevole. Questo libro è considerato un potenziale riferimento standard per la storia dell'anestesia.

Svantaggi:

Il libro presenta una visione un po' sbilanciata, privilegiando la storia nordamericana e trascurando i contributi significativi di altre regioni, come il lavoro dei chirurghi di Dublino e dei pionieri francesi dell'anestesia endovenosa. Inoltre, viene criticata la qualità delle illustrazioni incluse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Craft to Specialty

Contenuto del libro:

From Craft to Specialty è una storia medica e sociale dell'anestesia chirurgica, da molto prima dell'avvento dell'anestesia clinica “moderna” nel 1846 fino ai giorni nostri. Sottolinea il fatto che, nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, l'anestesia è passata dall'essere un mestiere basato sulla conoscenza empirica a una disciplina in cui un approccio scientifico ha iniziato a plasmare la sua pratica e, infine, negli anni Trenta, a diventare una specialità medica che comprendeva la ricerca, l'istruzione formale e la certificazione degli operatori, oltre alla pratica.

In questa storia completa vengono sottolineati altri due aspetti del cambiamento in anestesia. Uno riguarda il cambiamento nella natura e nell'ambito dell'anestesia.

Oggi gli anestesisti non lavorano solo nell'ambiente tecnicamente sofisticato delle sale operatorie, ma anche altrove, specializzandosi nella gestione del dolore dovuto a varie cause, partecipando alla terapia intensiva dei malati critici e impegnandosi anche nella rianimazione delle vittime di collassi improvvisi. Il secondo aspetto del cambiamento segue il primo, poiché la diversità della pratica anestesiologica è tale che oggi svolge un ruolo sempre più importante nell'assistenza sanitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441511720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artista tra le ceneri - Artist Among the Ashes
La prima delle collezioni di diapositive a colori del famoso artista David Shepherd - An Artist Among the Ashes: A...
Artista tra le ceneri - Artist Among the Ashes
Dal mestiere alla specialità - From Craft to Specialty
From Craft to Specialty è una storia medica e sociale dell'anestesia chirurgica, da molto prima dell'avvento...
Dal mestiere alla specialità - From Craft to Specialty
Dal mestiere alla specialità - From Craft to Specialty
From Craft to Specialty è una storia medica e sociale dell'anestesia chirurgica, da molto prima dell'avvento...
Dal mestiere alla specialità - From Craft to Specialty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)