Dal grido ribelle alla rivoluzione: I miei quattro anni alla UVA 1966-1970

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dal grido ribelle alla rivoluzione: I miei quattro anni alla UVA 1966-1970 (B. Gardner Joel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Joel Gardner riflettono un misto di nostalgia, apprezzamento per la sua narrazione ben scritta e critiche su alcune omissioni riguardanti le trasformazioni culturali durante il periodo trascorso all'Università della Virginia. I lettori lodano la capacità del libro di evocare ricordi e di fornire spunti di riflessione su significativi cambiamenti sociopolitici, pur rilevando la limitata prospettiva presentata.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che risuona con gli ex alunni e cattura eventi storici significativi dell'UVA.
Enfasi sulla trasformazione culturale degli anni '60 e '70, che la rende una buona lettura per chi è interessato alla storia sociale.
Il resoconto personale fornisce una prospettiva unica che è relazionabile e informativa.
Evoca nostalgia e ricordi per chi ha frequentato l'UVA in quel periodo.
Buona documentazione e dettagli che mostrano le esperienze e le intuizioni dell'autore sulla vita universitaria.

Svantaggi:

Omette aspetti importanti della rivoluzione sessuale e culturale, in particolare le esperienze delle persone LGBT e l'impatto dei moti di Stonewall.
Alcuni lettori ritengono che il libro rifletta una prospettiva limitata che potrebbe trascurare altri punti di vista all'interno della comunità universitaria.
Potrebbe non coprire tutti gli eventi o gli aspetti rilevanti per i più ampi cambiamenti sociali avvenuti in quel periodo.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Rebel Yell to Revolution: My Four Years at UVA 1966-1970

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie divertente e ricco di informazioni, Joel Gardner, ex alunno dell'Università della Virginia, ripercorre i quattro anni più turbolenti e trasformativi della storia dell'UVA.

Arrivato nel 1966 come un perfetto outsider, Gardner, nato e cresciuto a New York, si trovò presto immerso in un mondo protetto di costumi e tradizioni che esistevano praticamente immutati da decenni. Tuttavia, nel giro di poco tempo, questa cultura signorile del Sud, fatta di cappotti, cravatte e weekend di festa, sarebbe stata irrimediabilmente sconvolta, poiché i movimenti contro la guerra in Vietnam e per i diritti civili avevano finalmente raggiunto la "Vecchia U.".

Con un occhio acuto per i dettagli e un senso intelligente della rilevanza storica, Gardner ricrea il mondo turbolento dell'UVA alla fine degli anni '60, un microcosmo delle maree di cambiamento che hanno spazzato il mondo. In questi quattro brevi anni, blazer e bourbon lasciarono il posto a denim e manifestazioni, cambiando il volto dell'Università del signor Jefferson e modificando per sempre lo spirito di un'istituzione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947860032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal grido ribelle alla rivoluzione: I miei quattro anni alla UVA 1966-1970 - From Rebel Yell to...
In questo libro di memorie divertente e ricco di...
Dal grido ribelle alla rivoluzione: I miei quattro anni alla UVA 1966-1970 - From Rebel Yell to Revolution: My Four Years at UVA 1966-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)