Dal ghetto di Vilna a Norimberga: Memoria e testimonianza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dal ghetto di Vilna a Norimberga: Memoria e testimonianza (Abraham Sutzkever)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una traduzione delle memorie di Abraham Sutzkever sulla vita nel ghetto di Vilna, è apprezzato per il suo profondo esame della città e delle esperienze dell'autore durante l'Olocausto. È caratterizzato da una meticolosa attenzione ai dettagli nella traduzione e dall'inclusione di documenti contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per l'eccezionale traduzione, l'introduzione completa e l'inclusione di mappe, indici e nomi in yiddish, polacco e lituano. La scrittura di Sutzkever è descritta come ossessionante e straziante, in grado di fornire una profonda comprensione dell'esperienza dell'Olocausto. Anche l'imballaggio accurato e le condizioni del libro all'arrivo sono stati apprezzati.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, si potrebbe dedurre che il contenuto potrebbe essere emotivamente impegnativo a causa dei temi pesanti legati all'Olocausto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Vilna Ghetto to Nuremberg: Memoir and Testimony

Contenuto del libro:

Nel 1944, il poeta yiddish Abraham Sutzkever fu trasportato in aereo a Mosca dalla foresta dove aveva trascorso l'inverno tra i combattenti partigiani. Lì fu incoraggiato da Ilya Ehrenburg, il più famoso scrittore ebreo sovietico dell'epoca, a scrivere un libro di memorie sui suoi due anni nel ghetto di Vilna.

Ora, settantacinque anni dopo la sua apparizione in yiddish nel 1946, Justin Cammy fornisce una traduzione integrale in inglese di una delle prime memorie pubblicate sulla distruzione della città conosciuta in tutto il mondo ebraico come la Gerusalemme della Lituania. Basato sulle sue esperienze personali, sulle conversazioni con i sopravvissuti e sulla consultazione di materiali nascosti nel ghetto e recuperati dopo la liberazione della sua città, il libro di memorie di Sutzkever si colloca all'incrocio tra la letteratura e la storia dell'Olocausto del dopoguerra. Sutzkever ha dovuto affrontare la responsabilità di produrre un documento che incriminasse i colpevoli e fornisse un resoconto sia degli orrori che della resilienza della vita ebraica sotto il dominio nazista.

Cammy basa la sua traduzione sulle due versioni esistenti del testo integrale del libro di memorie e include le note del diario di Sutzkever e la testimonianza completa al processo di Norimberga del 1946. Affascinanti reminiscenze di figure di spicco della cultura yiddish sovietica incontrate da Sutzkever durante il suo soggiorno a Mosca - Ehrenburg, il poeta modernista yiddish Peretz Markish e il direttore del Teatro Yiddish di Stato Shloyme Mikhoels - rivelano i vincoli dell'ambiente politico in cui il libro di memorie fu composto.

Sconvolgente e commovente nella sua intensità, Dal ghetto di Vilna a Norimberga riporta i lettori a un momento in cui la portata dell'Olocausto stava per essere messa a fuoco, attraverso gli occhi di un sopravvissuto che ha cercato di dare un senso alla vita quotidiana, alla resistenza e alla morte nel ghetto. Una traduzione del Centro del Libro Yiddish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal ghetto di Vilna a Norimberga: Memoria e testimonianza - From the Vilna Ghetto to Nuremberg:...
Nel 1944, il poeta yiddish Abraham Sutzkever fu...
Dal ghetto di Vilna a Norimberga: Memoria e testimonianza - From the Vilna Ghetto to Nuremberg: Memoir and Testimony
Ode alla colomba: Una poesia yiddish di Abraham Sutzkever - Ode to the Dove: A Yiddish poem by...
“Il più grande poeta dell'Olocausto” - The New...
Ode alla colomba: Una poesia yiddish di Abraham Sutzkever - Ode to the Dove: A Yiddish poem by Abraham Sutzkever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)