Dal fratricidio al perdono: Il linguaggio e l'etica della rabbia nella Genesi

Dal fratricidio al perdono: Il linguaggio e l'etica della rabbia nella Genesi (R. Schlimm Matthew)

Titolo originale:

From Fratricide to Forgiveness: The Language and Ethics of Anger in Genesis

Contenuto del libro:

Nel primo libro della Bibbia, ogni patriarca e molte matriarche si arrabbiano in modo significativo. Tuttavia, gli studiosi hanno largamente ignorato il modo in cui la Genesi tratta questa emozione, in particolare il modo in cui la Genesi funziona come Torah, fornendo istruzioni etiche sulla gestione delle perplessità di questa emozione. In questo importante lavoro, Schlimm colma questa lacuna, descrivendo (1) il linguaggio che circonda la rabbia nella Bibbia ebraica, (2) la guida morale che la Genesi offre per affrontare la rabbia e (3) la funzione della rabbia come motivo letterario nella Genesi.

La Genesi presenta due libri che espongono i lettori agli estremi opposti dell'ira e dei suoi effetti. In Gen 4,1-16, la rabbia è al centro della scena quando Caino uccide suo fratello Abele, pur non avendo fatto nulla di male. Il fratricidio si colloca a un estremo dello spettro dei risultati della rabbia. Nell'ultimo capitolo della Genesi, i lettori incontrano l'estremo opposto, il perdono. Qui, Giuseppe e i suoi fratelli si perdonano a vicenda dopo una lunga storia di gelosia, rabbia, inganno e abuso. Si tratta di un momento di riconciliazione offerto poco prima della chiusura del libro, che permette ai lettori di vedere Giuseppe come un anti-Caino: qualcuno che ha tutto il potere e tutte le ragioni per fare del male ai suoi fratelli, ma che invece si allontana dalla rabbia e, nonostante le difficoltà intrinseche, offre il perdono.

Sebbene la Genesi inquadri le sue narrazioni post-Edeniche con due esiti contrastanti della rabbia - il fratricidio e il perdono -, evita i semplicistici luoghi comuni morali, come la richiesta ai lettori di rispondere alla rabbia con qualcuno perdonando la persona. La Genesi ritorna invece sul tema della rabbia in molte occasioni, presentando un messaggio sfaccettato sul suo significato etico. Il testo è piuttosto realistico riguardo alle difficoltà che gli individui devono affrontare e ai paradossi presentati dalla rabbia. La Genesi presenta questa emozione come una forza che nasce naturalmente dalla propria sensibilità morale in risposta alla percezione di un'azione sbagliata. Allo stesso tempo, il testo presenta la rabbia come una grande minaccia per la vita morale. La Genesi mette quindi in guardia i lettori dai pericoli dell'ira, ma non suggerisce mai che si possa condurre una vita libera da questa emozione. Al contrario, ritrae molti personaggi che sono costretti a fare i conti con la rabbia, presentando loro dilemmi che non si risolvono facilmente. La Genesi invita i lettori a immaginare modi per alleviare la rabbia, ma è dolorosamente realistica su quanto possano essere difficili, minacciosi e di breve durata i tentativi di riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal fratricidio al perdono: Il linguaggio e l'etica della rabbia nella Genesi - From Fratricide to...
Nel primo libro della Bibbia, ogni patriarca e...
Dal fratricidio al perdono: Il linguaggio e l'etica della rabbia nella Genesi - From Fratricide to Forgiveness: The Language and Ethics of Anger in Genesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)