Dal fango alla brocca: I vasai popolari e le ceramiche della Georgia nordorientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal fango alla brocca: I vasai popolari e le ceramiche della Georgia nordorientale (a. Burrison John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

FROM MUD TO JUGS del professor John Burrison è un'esplorazione dettagliata della tradizione della ceramica popolare nella Georgia nordorientale. Offre un ricco contesto storico, interviste personali a ceramisti contemporanei ed è visivamente sorprendente, il che lo rende una risorsa eccellente sia per i lettori occasionali che per i collezionisti.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una carta lucida di alta qualità e da fotografie a colori di pregevole fattura. Fornisce ampie informazioni sulla ceramica popolare, compreso il contesto storico e le genealogie delle principali famiglie di ceramisti. Il contenuto è accessibile anche ai lettori non specialisti e include interviste testuali con i vasai, che aggiungono un tocco personale alle narrazioni. Il libro sostiene il Folk Pottery Museum con tutte le royalties.

Svantaggi:

L'unico aspetto negativo menzionato è che il libro è disponibile solo in brossura, cosa che alcuni lettori ritengono non adatta a un'opera così bella e informativa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Mud to Jug: The Folk Potters and Pottery of Northeast Georgia

Contenuto del libro:

John Michael Vlach ha definito Brothers in Clay "non solo il miglior studio sulla ceramica americana in gres attualmente disponibile, ma anche un ottimo modello per la presentazione e l'analisi delle tecnologie basate sulla mano". L'antropologo Claude Levi-Strauss ha osservato: "Il signor Burrison ha portato in questa impresa una sensibilità, una finezza e un talento per la descrizione e l'analisi che danno al libro un posto tra i classici di questo tipo".

"From Mud to Jug - che è anche il seguito di Brothers in Clay - approfondisce e arricchisce il precedente studio di Burrison concentrandosi sull'angolo nord-orientale della Georgia, che ha mantenuto una tradizione ininterrotta di produzione di ceramiche fin dall'inizio del XIX secolo. Attraverso interviste, un censimento dei ceramisti attivi formatisi nei centri di Cleveland (White County) e Gillsville (Hall County) e più di cento fotografie a colori di vasi, ceramisti e dei loro spazi di lavoro, Burrison cattura la tradizione vivente di una delle ultime aree degli Stati Uniti in cui si produce ancora ceramica popolare euro-americana.

Il libro esplora anche le radici e lo sviluppo storico della tradizione del gres della Georgia settentrionale e include rare foto storiche non pubblicate in precedenza. Il Folk Pottery Museum of Northeast Georgia, aperto nel 2006 presso il Sautee Nacoochee Center nella Contea di White, viene anche riconosciuto e descritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820333250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal fango alla brocca: I vasai popolari e le ceramiche della Georgia nordorientale - From Mud to...
John Michael Vlach ha definito Brothers in Clay...
Dal fango alla brocca: I vasai popolari e le ceramiche della Georgia nordorientale - From Mud to Jug: The Folk Potters and Pottery of Northeast Georgia
Fratelli in argilla: la storia della ceramica popolare della Georgia - Brothers in Clay: The Story...
Abbondantemente illustrato, Brothers in Clay...
Fratelli in argilla: la storia della ceramica popolare della Georgia - Brothers in Clay: The Story of Georgia Folk Pottery
Argilla globale: Temi delle tradizioni ceramiche mondiali - Global Clay: Themes in World Ceramic...
Per oltre 25.000 anni, gli esseri umani di tutto...
Argilla globale: Temi delle tradizioni ceramiche mondiali - Global Clay: Themes in World Ceramic Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)