Dal deficit al diluvio: le origini della Rivoluzione francese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dal deficit al diluvio: le origini della Rivoluzione francese (E. Kaiser Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi sulla Rivoluzione francese, apprezzata per la sua completezza e utilità sia per gli studenti che per gli esperti. È un'eccellente introduzione all'argomento, con una buona copertura dei recenti dibattiti storici.

Vantaggi:

Raccolta di saggi accurata e ben ponderata
utile per i corsi di livello A
eccellente introduzione per gli studenti
preziosa per gli esperti
copre le aree chiave del dibattito storico.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono essere più incisivi di altri; è adatto soprattutto per il lavoro a livello universitario, anche se alcuni studenti di prima media potrebbero trovarlo stimolante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Deficit to Deluge: The Origins of the French Revolution

Contenuto del libro:

From Deficit to Deluge (Dal deficit al diluvio) fa il punto sui cambiamenti avvenuti nell'indagine degli studiosi sulle origini della Rivoluzione francese.

Nell'ultimo decennio, gli studiosi hanno superato gli storici "revisionisti" degli anni Settanta, che sottolineavano la degenerazione della monarchia in dispotismo, per esplorare i conflitti correlati nel campo della finanza, delle relazioni sociali, della religione, della diplomazia, dell'Illuminismo e della politica coloniale. In questo libro, sette autorità affermate esplorano alcune di queste intersezioni critiche e insieme chiariscono il ruolo che le tensioni irrisolte in questi ambiti hanno giocato nella narrazione essenzialmente politica raccontata dalla storiografia revisionista post-marxiana.

Sebbene ogni capitolo di From Deficit to Deluge si concentri su un punto di contesa - fiscale, sociale, religioso, diplomatico, ideologico e coloniale - tutti contribuiscono a spiegare come i problemi strutturali di lunga data dell'Antico Regime abbiano fatto sì che una crisi fiscale abbastanza "normale" si trasformasse in una rivoluzione. Come dimostrano i curatori nell'introduzione e nella conclusione, la crescente democratizzazione della politica innescata dai maldestri sforzi della monarchia per risolvere la crisi fiscale pose questi problemi di ampia portata all'epicentro del dibattito politico, minando così le fondamenta dell'autorità reale e della gerarchia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804772815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal deficit al diluvio: le origini della Rivoluzione francese - From Deficit to Deluge: The Origins...
From Deficit to Deluge (Dal deficit al diluvio) fa...
Dal deficit al diluvio: le origini della Rivoluzione francese - From Deficit to Deluge: The Origins of the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)