Dal cavalletto all'edificio: Intersezioni nei principi e nella pratica di C.R. Mackintosh e Henry van de Velde

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal cavalletto all'edificio: Intersezioni nei principi e nella pratica di C.R. Mackintosh e Henry van de Velde (E. Stone Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Easel to Edifice: Intersections in the Principles and Practice of C.R. Mackintosh and Henry van de Velde

Contenuto del libro:

I maestri dell'Art Nouveau Charles Rennie Mackintosh e Henry van de Velde condividono una comunanza rara tra le figure creative che hanno avuto un ruolo centrale in quel movimento di design di fine secolo. Entrambi iniziarono la loro carriera con l'obiettivo di creare opere d'arte da cavalletto per tutta la vita, ma alla fine reindirizzarono le loro energie verso i regni principalmente funzionali dell'architettura e delle arti applicate. Questo cambiamento professionale è particolarmente degno di nota se si considerano i contrasti tra lo scozzese Mackintosh e il belga van de Velde, nella personalità, nei condizionamenti culturali e nella natura stessa della loro produzione Art Nouveau.

Si possono evidenziare altre somiglianze tra i due innovatori. Ad esempio, pur trovandosi a proprio agio con la minuziosa precisione dell'artigianato, entrambi erano allo stesso tempo attratti dai vantaggi della produzione industriale, dalla velocità, dall'alto volume e dall'uniformità del prodotto, e la loro comune attrazione per la produzione industriale era alimentata dai rispettivi ambienti in cui trascorsero la loro giovinezza. A metà del XIX secolo, la nativa Glasgow di Mackintosh aveva conquistato la fama mondiale per il suo settore navale, grazie soprattutto ai progressi tecnici compiuti nelle fabbriche che circondavano la città. Il Belgio, a sua volta, ha lasciato un segno industriale nel continente europeo grazie alla produzione di treni ad alta velocità. Van de Velde, pur essendo cresciuto ad Anversa, mecca del tessile artigianale, sfruttò i vantaggi che la sofisticatezza industriale del Belgio offriva al suo studio di design di Bruxelles.

Inoltre, entrambi i maestri trovarono un maggiore apprezzamento per i loro sforzi innovativi in terra straniera che nei loro paesi d'origine. Mackintosh, di concerto con Margaret Macdonald, fiorì a Vienna, dove le Scottish Rooms della coppia, esposte all'ottava mostra della Secessione (1902), suscitarono l'entusiasmo del pubblico e della critica. I successi continentali di Van de Velde furono più ampi. Nel 1896, i suoi interni ebbero un ruolo significativo nella Maison Art Nouveau di Siegfried Bing, mentre nel primo decennio del XX secolo gli furono affidati numerosi incarichi commerciali a Berlino. Il rispetto suscitato dagli impressionanti interni realizzati in quella metropoli gli valse la direzione della Kunstgewerbeschule di Weimar e, nel 1908, l'invito a far parte del DeutscherWerkbund.

Rimane tuttavia una separazione nelle traiettorie di carriera di Mackintosh e van de Velde, una divergenza legata all'emergere delle donne come forze creative nel design. In questo caso, l'unione delle competenze di Mackintosh e Macdonald nel completamento di importanti commissioni, sommata alla libertà concessa alla coppia da Catherine Cranston nell'allestimento delle sale da tè di Glasgow, non trova un parallelo nel percorso professionale di van de Velde. Il grande impatto del giudizio stilistico femminile sul cosmo del design odierno si deve, in gran parte, a queste donne scozzesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863350235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal cavalletto all'edificio: Intersezioni nei principi e nella pratica di C.R. Mackintosh e Henry...
I maestri dell'Art Nouveau Charles Rennie...
Dal cavalletto all'edificio: Intersezioni nei principi e nella pratica di C.R. Mackintosh e Henry van de Velde - Easel to Edifice: Intersections in the Principles and Practice of C.R. Mackintosh and Henry van de Velde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)