Dal Canada all'Irlanda: Poesia, politica e forma del nazionalismo canadese, 1788-1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal Canada all'Irlanda: Poesia, politica e forma del nazionalismo canadese, 1788-1900 (Michele Holmgren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Canada to Ireland: Poetry, Politics, and the Shaping of Canadian Nationalism, 1788-1900

Contenuto del libro:

Nel XVIII e XIX secolo, gli scrittori irlandesi hanno svolto un ruolo chiave nelle conversazioni culturali transatlantiche - tra Canada, Gran Bretagna, Francia, America e nazioni indigene - che hanno dato forma al nazionalismo canadese.

Anche il nazionalismo irlandese è stato influenzato dalle opere letterarie dei migranti e dei visitatori irlandesi in Canada. Canada to Ireland esplora la poesia e la prosa di dodici scrittori e nazionalisti irlandesi in Canada tra il 1788 e il 1900, tra cui Thomas Moore, Adam Kidd, Lord Edward Fitzgerald, Thomas D'Arcy McGee, James McCarroll, Nicholas Flood Davin e Isabella Valancy Crawford.

Molti di questi scrittori erano coinvolti nelle cause politiche irlandesi, tra cui quelle dei Patrioti, degli Irlandesi Uniti, dell'Emancipazione, dell'Abrogazione e della Giovane Irlanda, e le loro opere esplorano i modi simili in cui i nazionalisti irlandesi e le comunità indigene e di coloni in Canada hanno mantenuto le loro identità culturali e cercato l'autonomia dalla Gran Bretagna. Scrivendo inizialmente per un pubblico irlandese, hanno evidenziato le caratteristiche del paesaggio e della cultura che consideravano distintamente canadesi e che in seguito sono state invocate come potenti simboli unificanti dai nazionalisti canadesi. Michele Holmgren mostra come questi scrittori e movimenti irlandesi siano essenziali per comprendere il tenore del primo nazionalismo letterario canadese e i dibattiti politici riguardanti la Confederazione, l'unità imperiale e l'espansione occidentale.

Canada to Ireland dimostra in modo convincente che il nazionalismo culturale canadese ha lasciato il segno in entrambi i Paesi. I movimenti di decolonizzazione contemporanei in Canada e gli attuali scambi culturali tra l'Irlanda e le popolazioni indigene rendono questo studio attuale e pertinente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Canada all'Irlanda: Poesia, politica e forma del nazionalismo canadese, 1788-1900 - Canada to...
Nel XVIII e XIX secolo, gli scrittori irlandesi...
Dal Canada all'Irlanda: Poesia, politica e forma del nazionalismo canadese, 1788-1900 - Canada to Ireland: Poetry, Politics, and the Shaping of Canadian Nationalism, 1788-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)