Hunter to Hunted - Surviving Hitler's Wolf Packs: Diaries of a Merchant Navy Radio Officer, 1939-45
All'inizio del 1939 il mondo era già in subbuglio e la Gran Bretagna si addentrava in un periodo di grandi sconvolgimenti politici e di decisioni sulla crescente minaccia di una seconda guerra mondiale. Tuttavia, la vita quotidiana andava avanti, e così fu per un diciannovenne del Perthshire, figlio del preside locale e uno dei quattro fratelli, che si era appena diplomato al Wireless College di Dundee e stava intraprendendo la carriera di ufficiale radiofonico nella Marina Mercantile.
Accompagnato dal padre, Alex Anderson firmò il suo primo viaggio all'età di diciannove anni, presso gli uffici di Christian Salvesen, a Leith, in Scozia, e divenne un partecipante della spedizione baleniera S. S. New Sevilla in Antartide, nella stagione 1939/40. Fin dal primo giorno, iniziò a sperimentare i capricci associati a una vita lavorativa in mare, lontano dalla sua confortevole vita domestica nel Perthshire rurale. Le difficoltà abbondano, ma altrettanto abbondano i panorami e le esperienze affascinanti che, insieme al fascino per i luoghi lontani, forniscono il necessario contrappeso. Eroi scolastici come "Scott dell'Antartico" e Sir Ernest Shackleton sono stati portati più vicino a casa quando si è visto in prima persona il sito commemorativo di Shackleton a Grytviken, oltre a trovarsi a stretto contatto con iceberg, pack-ice e a sperimentare tutte le famigerate condizioni meteorologiche dell'Antartico.
Insieme alla preoccupazione quasi quotidiana per ciò che veniva servito nella mensa (o nel salone) durante i pasti, il tempo atmosferico era l'altro argomento di cui si parlava molto, non da ultimo perché aveva un impatto diretto sulla quota di balene, ma anche perché da esso dipendeva la vita. I pericoli dovuti alle intemperie erano una costante, sia che si trattasse semplicemente di affrontare i ponti, sia che si trattasse di raschiare il ghiaccio dalle antenne in cima alla baracca della sala radio di una delle piccole baleniere, i cavalli di battaglia della flotta baleniera.
Il resto del mondo era andato avanti. Mentre la spedizione di sei mesi, così lontana dal crescente teatro di conflitto europeo, si concludeva, il viaggio di ritorno si concentrava su nuove minacce, gli U-Boat! La prima volta di Alex in mare sarebbe stata l'ultima in tempo di pace. L'Atlantico settentrionale divenne il prossimo terreno di caccia, dove le navi mercantili, piuttosto che le balene, sarebbero state "cacciate".
Per i successivi cinque anni e mezzo, fino al suo congedo dal servizio di guerra come ufficiale della RN, Alex prestò servizio su altre sei navi che rifornivano la Gran Bretagna e lo sforzo alleato di tutto, dal petrolio agli aerei da combattimento, dal carbone alle chiatte per l'invasione, spesso in convogli di oltre cento navi. Tuttavia, in alcune occasioni, le condizioni meteorologiche, i danni ai motori o persino la celebrazione di un funerale a bordo (in mare), significavano essere separati dal convoglio e dalle importantissime scorte navali. Lasciati alla mercé dei branchi di lupi di Hitler, le carte in tavola erano cambiate.
Nonostante i tempi, le difficoltà e le solenni notizie di guerra, c'erano anche umorismo, nuove amicizie, romanticismo e tutte le esperienze della vita. Questo ha fornito una vasta gamma di aneddoti meticolosamente catturati nelle annotazioni del diario, insieme a una pletora di fotografie e souvenir, raccolti lungo il percorso. Da quelli incontrati su coste lontane, con legami vicini quanto il villaggio più prossimo, a un compagno di nave, fino a un artista reclutato dai servizi segreti della Marina per compiti di propaganda clandestina al Cairo. La prima donna ingegnere navale del Regno Unito, figlia di Dio della Regina Vittoria, un MBE e la prima donna ad aver ricevuto una Lloyd's War Medal per il suo coraggio hanno condiviso lo stesso hotel mentre si rifugiavano dopo un attacco aereo.
Con i pericoli quotidiani in mare, ogni possibilità di licenza quando si rientrava nei porti britannici veniva colta al volo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)