Dal Bronx a Oxford e ritorno

Punteggio:   (3,1 su 5)

Dal Bronx a Oxford e ritorno (Norman Birnbaum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From the Bronx to Oxford and Not Quite Back

Contenuto del libro:

Questo libro è un contributo alla storia della Guerra Fredda, dato che il Dr. Birnbaum è stato un critico molto sentito della politica statunitense. Ma è soprattutto uno studio sul ruolo delle idee in politica e sulle avventure e disavventure di tre generazioni di intellettuali pubblici in Europa e negli Stati Uniti. L'autore, ora membro anziano del comitato editoriale di The Nation, è stato redattore fondatore della New Left Review, membro del comitato editoriale della Partisan Review e collaboratore del dibattito transatlantico. È particolarmente orgoglioso di essere stato bandito dalla Repubblica Democratica Tedesca nel 1986 per aver assistito alcuni dei dissidenti che alla fine hanno posto fine al regime. L'esperienza diretta del dottor Birnbaum negli affari pubblici comprende la nomina a consulente del Consiglio di sicurezza nazionale e ruoli di consulenza presso gli United Auto Workers e il senatore Edward Kennedy. È stato inoltre consulente della Federazione sindacale tedesca e dei partiti verde e socialdemocratico, del Partito socialista francese e del Partito socialista spagnolo e del Segretariato per i non credenti della Santa Sede. Il testo include ritratti di contemporanei di Harvard (McGeorge Bundy, Carl Kaysen, Henry Kissinger, Arthur Schlesinger, Jr.) e di una serie di europei, tra cui Willy Brandt. Isaiah Berlin, Clement Greenberg, Leszek Kolakowski, Henri Lefebvre, Dwight Macdonald, Herbert Marcuse, Iris Murdoch, William Phillips sono ugualmente ricordati.

"Con la sua miscela unica di analisi acuta, umorismo sardonico e giudizi umani, l'autore mi ha permesso di reimmaginare gli anni tumultuosi del nostro recente passato. Il suo quadro della Germania e il suo resoconto personale della vita intellettuale di New York sono particolarmente intriganti. È un buon volume da sfogliare nell'attuale periodo di inettitudine e sordità politica". --Harvey Cox, Hollis Professor of Divinity Emeritus, Harvard University, autore di The Future of Faith e The Market as God, Harvard University Press, 2016.

"Un libro di memorie sorprendente. Qui c'è la vita politica e intellettuale dell'America e dell'Europa per più di sessant'anni, un caleidoscopio di connessioni, compagni e corrispondenza, tutti legati dal filo d'Arianna della vita di Norman." --James K. Galbraith, Lloyd M. Bentsen Jr. Lloyd M. Bentsen Jr. Chair in Government/Business Relations and Professor of Government, LBJ School of Public Affairs, The University of Texas at Austin.

"Questo libro di memorie è una testimonianza dell'eccezionalità americana. Non c'è stato nessun intellettuale pubblico americano come Norman Birnbaum, nessuno che abbia insegnato, fatto ricerca e partecipato a lotte pubbliche in tutti i principali Paesi europei e che allo stesso tempo sia entrato in contatto con gruppi di opposizione a New York e a Washington D.C. Né nessun altro, con arguzia e attenzione interpretativa, ha collegato una tale panoplia di esperienze con le principali correnti dell'ultima metà del ventesimo secolo". --Robert Jay Lifton, psichiatra e scrittore, vincitore del National Book Award per Death in Life: I sopravvissuti di Hiroshima e I medici nazisti: L'uccisione medica e la psicologia del genocidio. (Basic Books 2000).

"Senza pari, Norman Birnbaum ha istruito generazioni di americani sulla politica europea, così come ha illuminato studiosi, pensatori politici e statisti europei sugli Stati Uniti e sulla politica mondiale in generale." --Marcus Raskin, Distinguished Fellow e cofondatore dell'Institute for Policy Studies.

"A novantuno anni, l'autore è fedele a se stesso: un pensatore a suo agio su entrambe le sponde dell'Atlantico. Ci fornisce schizzi unici e vividi dei movimenti e delle persone che ha influenzato. La sua vocazione di insegnante che prende il mondo come un'aula è un dono che attraversa le generazioni: ci influenza ancora". --Gerhard SchrOder, ex cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998643342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Bronx a Oxford e ritorno - From the Bronx to Oxford and Not Quite Back
Questo libro è un contributo alla storia della Guerra Fredda, dato che il...
Dal Bronx a Oxford e ritorno - From the Bronx to Oxford and Not Quite Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)