Dal Big Bang ai Big Data: Una storia dei media

Dal Big Bang ai Big Data: Una storia dei media (Johan Jarlbrink)

Titolo originale:

From Big Bang to Big Data: A History of the Media

Contenuto del libro:

La storia dei media inizia davvero con un botto? Più che i giornali, la televisione e i social network, i media sono i mezzi con cui viene comunicata qualsiasi informazione, dalle tracce delle radiazioni cosmiche alle campane delle chiese medievali, fino ai moderni documenti d'identità. Le culture sono tenute insieme tanto dalla contabilità e dai registri quanto dalle storie e dai miti.

Dal Big Bang ai Big Data è una lunga storia dei media: come sono stati creati, usati e trasformati dall'inizio del tempo registrato fino a oggi. Non si tratta principalmente di una storia di rivoluzioni e innovazioni, ma di continuità e sovrapposizioni che rivelano modelli sorprendenti nel corso della storia. Molti mezzi di comunicazione sono stati inventati per immagazzinare e condividere informazioni e molti sono serviti come potenti strumenti di amministrazione e controllo.

Le preoccupazioni sollevate oggi dai media, che si tratti di privacy, pirateria o ansia per il declino degli standard culturali, preoccupavano anche le generazioni precedenti. Con uno stile giocoso, accompagnato da più di cento illustrazioni, gli autori ci mostrano come ogni società sia stata a suo modo una società dei media.

Dai graffiti antichi alla clip virale di YouTube dell'anno scorso, il passato è accessibile solo attraverso i media. Dal Big Bang ai Big Data offre un nuovo modo di pensare ai media nella storia e alle società umane del passato e del presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Big Bang ai Big Data: Una storia dei media - From Big Bang to Big Data: A History of the...
La storia dei media inizia davvero con un botto?...
Dal Big Bang ai Big Data: Una storia dei media - From Big Bang to Big Data: A History of the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)