Dal Bauhaus a Buenos Aires: Grete Stern e Horacio Coppola

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dal Bauhaus a Buenos Aires: Grete Stern e Horacio Coppola (Grete Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le opere di Grete Stern, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la quantità di opere presentate. È apprezzato per la fotografia d'avanguardia e la panoramica storica della Buenos Aires degli anni Trenta, oltre che per la produzione di alta qualità.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità, buona panoramica della Buenos Aires degli anni '30, fotografia d'avanguardia, presentata in inglese.

Svantaggi:

Vetrina limitata delle opere d'arte di Grete Stern.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Bauhaus to Buenos Aires: Grete Stern & Horacio Coppola

Contenuto del libro:

Pubblicato per accompagnare la prima mostra museale negli Stati Uniti del lavoro di Grete Stern, nata in Germania, e dell'argentino Horacio Coppola, From Bauhaus to Buenos Aires esplora i risultati individuali e gli sviluppi paralleli di due dei principali praticanti della fotografia d'avanguardia in Europa e in America Latina. Il libro ripercorre il loro sviluppo artistico dalla fine degli anni Venti, quando Stern fondò uno studio commerciale pionieristico, ringl + pit, con l'amica Ellen (Rosenberg) Auerbach, e Coppola iniziò sperimentazioni pionieristiche con la fotografia nella sua nativa Argentina, ai loro studi congiunti al Bauhaus e ai viaggi in Europa nei primi anni Trenta, fino alla metà degli anni Cinquanta, quando ormai avevano stabilito saldamente le basi della fotografia moderna a Buenos Aires. La coppia importò efficacemente le lezioni del Bauhaus in America Latina e rivoluzionò la pratica della fotografia d'arte e commerciale su entrambe le sponde dell'Atlantico introducendo tecniche innovative come il fotomontaggio, incarnato nei lavori protofemministi di Stern per la rivista femminile Idilio e attraverso i film sperimentali e le immagini rivoluzionarie di Coppola per la rivista fotografica Buenos Aires 1936.

Con una selezione di testi originali appena tradotti di Stern e Coppola, e i saggi delle curatrici Roxana Marcoci e Sarah Meister e della studiosa Jodi Roberts, From Bauhaus to Buenos Aires è la prima pubblicazione in inglese che esamina le intersezioni critiche che hanno definito le notevoli carriere di questi due influenti artisti.

Grete Stern (1904-99) inizia a prendere lezioni private con Walter Peterhans, che presto diventerà direttore della fotografia al Bauhaus, a Berlino nel 1927. Nello stesso periodo, a Buenos Aires, Horacio Coppola (1906-2012) iniziò le sue sperimentazioni fotografiche e nel 1929 fondò il Buenos Aires Film Club per introdurre i film stranieri al pubblico argentino. Il suo crescente interesse per le nuove modalità di espressione fotografica lo portò al Bauhaus nel 1932, dove incontrò Stern e iniziarono la loro storia comune. Dopo la chiusura del Bauhaus nel 1933, Stern e Coppola fuggirono dalla Germania e si stabilirono per un breve periodo a Londra prima di imbarcarsi per Buenos Aires nel 1935. Lì allestiscono una mostra negli uffici della rivista letteraria d'avanguardia Sur, annunciando l'arrivo della fotografia moderna in Argentina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Bauhaus a Buenos Aires: Grete Stern e Horacio Coppola - From Bauhaus to Buenos Aires: Grete...
Pubblicato per accompagnare la prima mostra...
Dal Bauhaus a Buenos Aires: Grete Stern e Horacio Coppola - From Bauhaus to Buenos Aires: Grete Stern & Horacio Coppola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)