Daisy e Woolf

Punteggio:   (4,6 su 5)

Daisy e Woolf (Michelle Cahill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una complessa esplorazione delle identità coloniali e postcoloniali, che intreccia i temi del femminismo e le complessità delle relazioni. È un omaggio a Virginia Woolf e una critica alle narrazioni storiche che hanno emarginato figure come Daisy di “Mrs. Dalloway”. La narrazione riflette sulle storie personali e culturali, presentando un commento intelligente e moderno sull'opera di Woolf.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto magnificamente, mescolando una prosa elegante con una critica sociale toccante. Approfondisce la comprensione delle narrazioni coloniali e introduce prospettive complesse per i personaggi, in particolare per Daisy. La forma epistolare e la giustapposizione di passato e presente sono abilmente realizzate, e il libro fornisce una critica ponderata di figure letterarie affermate, pur rimanendo aperto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità della narrazione e i suoi molteplici livelli difficili da gestire. Inoltre, i collegamenti con l'opera della Woolf possono richiedere una conoscenza preliminare dei suoi scritti, il che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daisy and Woolf

Contenuto del libro:

È qui che inizio. Questa pagina bianca mi avvicina a te, la giornata è torrida, il mio coraggio si accelera, le tende si aprono e il punkah ondeggia, il punkah tintinna mentre mi siedo al mio scrittoio... è un suono rilassante".

Mina, una scrittrice, sta cercando di trovare il suo posto nel mondo, bilanciando la creatività, il mondo accademico, la sua sessualità e l'aspettativa che una moglie e madre abbandoni se stessa per gli altri. Per lei, come per molte donne di origini miste, è troppo facile essere cancellate. Ma il suo fuoco e il suo intelletto rifiutano di piegarsi. Scopre "l'oscura, adorabile" donna eurasiatica Daisy Simmons, che Peter Walsh intende sposare in Mrs Dalloway di Virginia Woolf. Daisy è scomparsa dalle pagine di Woolf, la sua storia è rimasta incompiuta - non ha mai avuto voce nel romanzo, né una nota a piè di pagina nell'ammirata letteratura woolfiana che ne è seguita.

Mentre affronta i resti di un'altra vita, Mina decide di scrivere la storia di Daisy. Viaggiando dall'Australia all'Inghilterra, all'India e alla Cina, lavorando come freelance e facendo ricerche, deve superare le barriere culturali e razziali, cercando di non guardarsi indietro e di non rabbrividire di fronte al costo personale. Come la Woolf, la scrittura la sostiene e la travolge al tempo stesso. Ma nel liberare Daisy dal suo destino fittizio, Mina trova la caparbietà e la forza di liberarsi a sua volta.

Un'elegante meditazione sulla razza, la classe e il privilegio... Daisy e Woolf non solo ci porta le storie di donne coraggiose e intelligenti in modo eloquente, ma lascia anche domande a noi lettori per pensare alla nostra traiettoria di letture e influenze" ArtsHub.

Cahill scrive magnificamente... Daisy e Woolf è un romanzo di recupero. Evidenziando il razzismo involontario insito in gran parte del canone letterario classico, rafforza l'importanza della scrittura di voci proprie e fa luce sulle vite delle persone di colore che non possono essere comprese o espresse senza il loro contributo" The Age.

Un romanzo postmoderno impressionante e ambizioso che solleva questioni di razza, classe, femminismo, impero, voce postcoloniale e molto altro ancora... Un'opera affascinante, è raro vedere qualcosa di simile nel panorama letterario australiano" Readings.

ELOGI PER MICHELLE CAHILL:

La sua destrezza e la sua grazia linguistica mascherano il suo scopo, finché non rivela uno scorcio sconvolgente del prezzo che l'arte può esigere" - HILARY MANTEL.

'Attraversa secoli, culture e continenti per esplorare abilmente come razza, genere e classe abbiano il potere di plasmare una narrazione' - MAXINE BENEBA CLARKE

Un romanzo coraggioso sull'impero e sui suoi costi sempre più elevati. Ci sono echi di Michael Ondaatje nella prosa lussureggiante e attenta di questo romanzo. Questa è narrativa al massimo dell'umanità" - BEEJAY SILCOX.

Con una prosa luminosa, l'autrice ha riportato in vita un vecchio mondo. Il suo background di poetessa è evidente nelle sue evocative e dettagliate descrizioni dell'India coloniale. La voce di Daisy è perfettamente intonata e la sua storia è avvincente" - MELANIE CHENG.

Daisy e la Woolf ci dimostra che ci sono sempre nuovi modi di leggere il passato per capire il presente" - PATRICK FLANERY.

Michelle Cahill utilizza la poesia e la storia nel modo più potente possibile per tornare a scrivere a Virginia Woolf ed esporre lo sguardo coloniale che non riconosceva (non riconosce) la piena umanità degli altri. Questo romanzo sarà per Mrs Dalloway quello che Wide Sargasso Sea è stato per Jane Eyre" - MEENA KANDASAMY.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733645211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Daisy e Woolf - Daisy and Woolf
È qui che inizio. Questa pagina bianca mi avvicina a te, la giornata è torrida, il mio coraggio si accelera, le tende si aprono e il punkah...
Daisy e Woolf - Daisy and Woolf
Daisy e Woolf - Daisy and Woolf
Una meditazione sull'arte, la razza e la classe in un mondo postcoloniale, Daisy e Woolf è un capolavoro della narrativa postmoderna...
Daisy e Woolf - Daisy and Woolf
La ragazza delle aringhe - Herring Lass
Le poesie di Michelle Cahill in The Herring Lass, tipicamente audaci e inquiete, migrano attraverso continenti e vasti specchi...
La ragazza delle aringhe - Herring Lass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)