Dai mulini satanici al machine learning: Tecnologia occidentale e mercati globali nel XIX e XX secolo

Dai mulini satanici al machine learning: Tecnologia occidentale e mercati globali nel XIX e XX secolo (Francesco Della Porta)

Titolo originale:

From Satanic Mills to Machine Learning: Western Technology and Global Markets in the 19th and 20th Centuries

Contenuto del libro:

Nell'era multipolare di Biden, le democrazie occidentali si trovano di fronte a un dilemma: continuare a marciare dietro la banda del libero mercato o impegnare le nuove potenze asiatiche in una governance collegiale dei beni comuni? Questo libro cerca dei precedenti che possano guidare la riflessione. Quando la prima era della globalizzazione crollò nella prima guerra mondiale, Carl Polanyi scrisse: "Mentre le varie sfumature di antidemocratici hanno ciascuno la propria storia della catastrofe mondiale, il democratico deve ancora produrre la propria" (Polanyi 2018, 177).

Il periodo tra le due guerre viene descritto attraverso gli occhi di cinque testimoni: J. M. Keynes ricorda la surreale conferenza di Versailles; E.

Canetti, K.

Polanyi e G. Ferrero riflettono sul rapporto tra potere, mercati e popolo.

In campo opposto, F. von Hayek sostiene la necessità di un'agenzia sovranazionale che garantisca il libero scambio globale, aggirando le distorsioni che le democrazie nazionali procurano ai mercati globali. Per alcuni anni, negli anni Novanta, l'OMC ha incarnato l'utopia di von Hayek.

Questo libro sostiene che la globalizzazione è un evento intermittente. Per sostenere questa posizione, vengono messi a confronto due episodi principali di globalizzazione: la rivoluzione tessile inglese e l'era dell'informazione della Silicon Valley. Ognuno di essi ha attraversato quattro fasi simili: cluster industriale; infrastruttura globale; monopoli regionali; trasferimento della leadership globale.

Per evitare che si ripeta il crollo della prima guerra mondiale, le democrazie occidentali dovrebbero promuovere una governance concertata delle questioni ambientali e di altri beni comuni, piuttosto che affidarsi al meccanismo del libero mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110744354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai mulini satanici al machine learning: Tecnologia occidentale e mercati globali nel XIX e XX...
Nell'era multipolare di Biden, le democrazie...
Dai mulini satanici al machine learning: Tecnologia occidentale e mercati globali nel XIX e XX secolo - From Satanic Mills to Machine Learning: Western Technology and Global Markets in the 19th and 20th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)