Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
From Free to Fair Markets - Liberalism after Covid (Holden Richard (Professor of Economics Professor of Economics University of New South Wales))
Una nuova visione del liberalismo, equa e capace di rispondere alle sfide di un mondo post-COVID.
Il liberalismo - e la sua promessa di prosperità guidata dal mercato - era in crisi ben prima di COVID-19. Gli ultimi decenni hanno visto un aumento della disoccupazione concentrata e una stagnazione a lungo termine dei salari reali in molte delle principali economie mondiali. Allo stesso tempo, il mondo ha assistito a una drammatica ascesa di.
Il potere delle imprese, la concentrazione della ricchezza e l'incapacità delle società liberali di affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo. Per sopravvivere, il liberalismo avrà bisogno di una radicale ripresa, per trovare nuovi modi di affrontare le attuali sfide poste dal potere delle imprese, dalla disuguaglianza e dal cambiamento climatico.
In questo libro, Rosalind Dixon e Richard Holden sostengono che questo riavvio significa andare oltre le recenti versioni neoliberiste del liberalismo, verso una forma più realmente democratica: dall'idea di libero mercato a una visione di mercato equo. Il libro offre una nuova visione dei mercati equi e una visione concreta.
Politiche e misure pratiche per trasformare questo ideale in realtà. Propone una garanzia universale per i posti di lavoro verdi, un aumento significativo del salario minimo e del sostegno pubblico ai salari, un'assistenza sanitaria universale basata su un modello a due livelli di fornitura pubblica e privata, una nuova politica per le infrastrutture critiche.
Per gli Stati nazionali, accanto a un impegno per il libero scambio globale, e tasse universali sull'inquinamento, con tutti i proventi restituiti direttamente ai cittadini sotto forma di dividendo verde. Tutte queste politiche combinano l'impegno per i mercati con l'impegno democratico per la dignità di tutti i cittadini e per la regolamentazione dei mercati in linea con gli interessi della maggioranza.
Regolazione dei mercati in linea con gli interessi della maggioranza. Affrontando i problemi sistemici di fondo delle società liberali e sottolineando contemporaneamente l'importanza dei mercati nel garantire l'efficienza e la sostenibilità di queste soluzioni politiche, Dixon e Holden presentano una visione dei mercati che.
Sono liberi, equi e ben funzionanti, non semplicemente liberi.
Con un'analisi chiara di come pagare per queste idee e del tipo di politica democratica necessaria per realizzarle, From Free to Fair Markets è un'articolazione accessibile di un nuovo percorso economico per le società liberali che escono dalla pandemia COVID-19.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)