Dai margini ai titoli dei giornali: L'eredità dello sport femminile alla Trinity University

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dai margini ai titoli dei giornali: L'eredità dello sport femminile alla Trinity University (Gerhardt Pasley Betsy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From the Sidelines to the Headlines: The Legacy of Women's Sports at Trinity University

Contenuto del libro:

Nella primavera del 2014 Peggy Kokernot Kaplan, ex atleta della Trinity University e cofondatrice della squadra di atletica femminile, ha inviato un'e-mail al dipartimento di atletica della sua alma mater chiedendo alla scuola di pubblicare le statistiche della stagione 1975 della squadra. Non è una sorpresa che non abbiano potuto soddisfare la sua richiesta, perché il Trinity aveva pochi dati degli anni '70, non solo per l'atletica leggera, ma anche per la maggior parte delle prestazioni delle atlete prima del 1991, quando la scuola entrò a far parte della NCAA Division III.

Ciò che è iniziato come un'umile richiesta via e-mail quasi dieci anni fa è culminato in From the Sidelines to the Headlines: The Legacy of Women's Sports at Trinity University, un ampio libro che mira a colmare le lacune nella copertura di mezzo secolo di sport intercollegiale femminile. L'ex atleta del Trinity Betsy Gerhardt Pasley e lo storico Doug Brackenridge, insieme ad altri membri della comunità del Trinity, hanno raccolto centinaia di documenti a lungo dimenticati e condotto decine di interviste con ex studenti, allenatori e amministratori per raccontare l'affascinante e sfaccettata storia dello sport femminile in questa scuola di arti liberali di San Antonio, Texas.

Sebbene il libro si concentri principalmente sugli anni successivi al Titolo IX, tra il 1972 e il 1999, la sua portata si estende alla fondazione del Trinity nel 1869, illuminando l'evoluzione secolare delle donne nello sport agonistico, al Trinity e altrove, prima del Titolo IX. La storia, raccontata insieme ai cambiamenti culturali che hanno formato il contesto sociale e atletico per le atlete dell'epoca, documenta anche la decisione che il Trinity e altre istituzioni di istruzione superiore hanno dovuto prendere dopo il Titolo IX: aderire a un modello commerciale, in cui l'attenzione per l'atletica spesso metteva in secondo piano l'accademia, o puntare su un modello più equilibrato di studente-atleta e non di borsa di studio? Il Trinity ha scelto quest'ultimo e vanta decenni di campionati nazionali e riconoscimenti accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595349835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai margini ai titoli dei giornali: L'eredità dello sport femminile alla Trinity University - From...
Nella primavera del 2014 Peggy Kokernot Kaplan, ex...
Dai margini ai titoli dei giornali: L'eredità dello sport femminile alla Trinity University - From the Sidelines to the Headlines: The Legacy of Women's Sports at Trinity University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)