Dai Lightning ai Mig: Operazioni, voli di prova e record di velocità di un pilota della guerra fredda

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dai Lightning ai Mig: Operazioni, voli di prova e record di velocità di un pilota della guerra fredda (Russ Peart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie del pilota della RAF Russ Peart, che racconta la sua ampia e variegata carriera nell'aviazione, tra cui il volo da combattimento e quello commerciale. Fornisce una visione delle operazioni della RAF durante il periodo del Vietnam e di altri conflitti, coprendo un'ampia gamma di velivoli e di successi personali nell'aviazione e negli sport motoristici.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e diretto, di facile lettura, offre una prospettiva unica sulle operazioni della RAF, mette in luce una carriera variegata con risultati impressionanti, un contesto storico interessante e un buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

La limitata disponibilità di memorie simili può lasciare alcuni lettori desiderosi di un maggiore contesto sull'epoca e sulle operazioni; potrebbe non piacere a chi non è interessato all'aviazione o alla storia militare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Lightnings to Migs: A Cold War Pilot's Operations, Test Flying & an Airspeed Record

Contenuto del libro:

Doveva essere solo un volo di addestramento. I due MiG 21 di fabbricazione sovietica, ciascuno con due bombe da esercitazione e quattro razzi aria-terra, erano allineati sulla pista in Bangladesh all'apice della Guerra Fredda, quando il controllo del traffico aereo segnalò improvvisamente un'incursione dei Jaguar dell'aviazione indiana. Benché mal equipaggiati per il combattimento, i due MiG furono fatti decollare.

Uno dei piloti dei MiG era un ufficiale della RAF, lo Squadron Leader Russell Peart. In prestito per sette mesi all'aeronautica del Bangladesh, Peart si trovò improvvisamente al centro dell'ostilità che ribolliva tra due nazioni confinanti. Quando raggiunsero l'area minacciata dai piloti indiani, i Jaguar erano già spariti. In seguito, quando il Capo Squadriglia Russell Peart parlò dell'incidente all'Alto Commissario britannico, gli fu detto di non abbattere alcun Jaguar perché gli indiani non li avevano ancora pagati.

Nella sua variegata carriera, Russell Peart ha pilotato molti altri aerei, tra cui il MiG 19, e mentre era pilota collaudatore a Boscombe Down ha sperimentato progetti come il Tornado GR1. Ma è stato mentre era distaccato presso l'Aeronautica del Sultano dell'Oman, in particolare durante la cosiddetta "guerra segreta" nel Dhofar, che ha visto il maggior numero di azioni. In quel teatro l'autore ha volato per circa 200 sortite operative, 180 delle quali a fuoco vivo, durante le quali è stato colpito più volte. Fu anche colpito e ferito da una granata da 75 mm.

Russ Peart ha raccontato nei dettagli la sua entusiasmante carriera nella RAF, dal pilotaggio dei Lightning in Estremo Oriente alla vittoria del primo premio nella International Tactical Bombing Competition contro una squadra selezionata di piloti di caccia dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, fino al conferimento della Distinguished Service Medal del Sultano dell'Oman. Integrato da una selezione di fotografie inedite, questo libro di memorie, unico nel suo genere, getta nuova luce sui voli operativi intrapresi da alcuni piloti della RAF durante gli anni tesi della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399007474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai Lightning ai Mig: Operazioni, voli di prova e record di velocità di un pilota della guerra...
Doveva essere solo un volo di addestramento. I due MiG...
Dai Lightning ai Mig: Operazioni, voli di prova e record di velocità di un pilota della guerra fredda - From Lightnings to Migs: A Cold War Pilot's Operations, Test Flying & an Airspeed Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)