Dai fulmini agli Spitfire: Memorie di un pilota di caccia della RAF ed ex ufficiale al comando del volo commemorativo della Battaglia d'Inghilterra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dai fulmini agli Spitfire: Memorie di un pilota di caccia della RAF ed ex ufficiale al comando del volo commemorativo della Battaglia d'Inghilterra (Clive Rowley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Lightnings to Spitfires: Memoirs of an RAF Fighter Pilot and Former Officer Commanding the Battle of Britain Memorial Flight

Contenuto del libro:

Per quarantaquattro anni Clive Rowley ha volato con la Royal Air Force e per trentuno di questi anni si è specializzato come pilota di caccia da difesa aerea. Il suo amore per gli aerei da combattimento veloci è stato tale che, pur di continuare a volare, si è trasferito al grado di Specialist Aircrew, rinunciando a qualsiasi possibilità di ulteriore promozione al di sopra del suo grado di capo squadriglia.

In quegli anni Clive ha volato con i Lightning, gli Hawk e i Tornado F.3 ma, cosa forse più interessante, per undici anni ha volato con gli Hurricane e gli Spitfire del Battle of Britain Memorial Flight (BBMF), la squadra di "warbird" più famosa della RAF, se non del mondo, che alla fine ha guidato e comandato. Molti lettori lo avranno osservato, forse inconsapevolmente, mentre volava con questi iconici aerei, spesso insieme ai Lancaster, in occasione di esibizioni aeree e commemorazioni su larga scala in tutto il Regno Unito e in Europa.

Durante la Guerra Fredda Clive ha pilotato il BAC Lightning da G tersloh in Germania e nel Regno Unito, diventando un esperto nell'arte del combattimento aereo. Poi, per sedici anni, ha pilotato il Tornado F. 3, mentre la RAF passava alle operazioni di spedizione.

Ricco di aneddoti umoristici e spesso commoventi, ma che rivelano anche lo shock e il dolore che ha provato per la morte di amici e colleghi, questo libro è un resoconto estremamente dettagliato della vita come pilota di caccia nella RAF negli ultimi tre decenni del ventesimo secolo e nel ventunesimo. Clive racconta apertamente le paure che a volte provava in questo mondo pericoloso e come le ha fugate per continuare a volare per più di quattro decenni. Questo libro è illustrato con splendide fotografie del periodo trascorso al fronte e con il BBMF, molte delle quali non sono mai state pubblicate prima.

Se vi siete mai chiesti cosa significhi volare su caccia supersonici, come il Lightning e il Tornado F. 3, o su iconici "warbirds", come l'Hurricane e lo Spitfire, Clive Rowley vi porterà in quelle cabine di pilotaggio e condividerà le sue esperienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399015622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai fulmini agli Spitfire: Memorie di un pilota di caccia della RAF ed ex ufficiale al comando del...
Per quarantaquattro anni Clive Rowley ha volato...
Dai fulmini agli Spitfire: Memorie di un pilota di caccia della RAF ed ex ufficiale al comando del volo commemorativo della Battaglia d'Inghilterra - Lightnings to Spitfires: Memoirs of an RAF Fighter Pilot and Former Officer Commanding the Battle of Britain Memorial Flight
Il D Day della RAF - D Day RAF
Sono passati 80 anni dalla più grande invasione via mare della storia militare, ma il D-Day non sarebbe potuto avvenire senza la Royal Air...
Il D Day della RAF - D Day RAF

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)