Dai banchi ai seggi elettorali: Fede e politica nel mosaico religioso americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dai banchi ai seggi elettorali: Fede e politica nel mosaico religioso americano (Matthew Wilson J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

From Pews to Polling Places: Faith and Politics in the American Religious Mosaic

Contenuto del libro:

La religione promuove la mobilitazione politica? Gli individui sono motivati dalla loro fede a concentrarsi su questioni di giustizia sociale, moralità personale o entrambe? Qual è il rapporto tra convinzione religiosa e partigianeria? L'identità religiosa rafforza o indebolisce altre identificazioni politiche come la razza, l'etnia e la classe?

Le risposte a queste domande sono difficilmente monolitiche e variano tra i principali gruppi religiosi americani e al loro interno. In un clima elettorale sempre più influenzato da questioni di fede, valori e visioni morali contrastanti, è affascinante ed essenziale esaminare le correnti religiose e politiche all'interno delle principali tradizioni religiose americane.

J. Matthew Wilson e un gruppo di importanti studiosi di religione e politica esaminano questi argomenti e valutano una questione centrale: In che modo la fede influenza l'azione politica delle diverse comunità religiose americane? From Pews to Polling Places cerca di coprire un ricco mosaico di prospettive religiose ed etniche con una notevole ampiezza, esaminando i cristiani evangelici, la sinistra religiosa, i cattolici, i mormoni, gli afroamericani, i latini, gli ebrei e i musulmani. Accanto a questi gruppi, il libro offre uno sguardo unico sul ruolo delle posizioni laiche e antifondamentaliste, aggiungendo una prospettiva ancora più ampia a queste preoccupazioni critiche.

I contributi dimostrano come le diverse teologie, le storie e le situazioni sociali portino a concettualizzazioni diverse del rapporto tra vita religiosa e politica. Allo stesso tempo, però, il libro evidenzia importanti punti in comune tra le varie tradizioni che possono informare le nostre discussioni sull'impatto della religione sulla vita politica. Sottolineando queste somiglianze, gli autori esplorano le sfide della mobilitazione politica, della partigianeria e delle intersezioni tra religione ed etnia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589011724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai banchi ai seggi elettorali: Fede e politica nel mosaico religioso americano - From Pews to...
La religione promuove la mobilitazione politica?...
Dai banchi ai seggi elettorali: Fede e politica nel mosaico religioso americano - From Pews to Polling Places: Faith and Politics in the American Religious Mosaic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)