Dagli un nome: volano meglio: La teoria dell'aerodinamica di Pat Hammond

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dagli un nome: volano meglio: La teoria dell'aerodinamica di Pat Hammond (Christopher Ornelas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Name Them--They Fly Better: Pat Hammond's Theory of Aerodynamics

Contenuto del libro:

Pat Hammond non è un'artista comune. Anzi, non si considera nemmeno un'artista. Prende oggetti di uso quotidiano, come trottole e barattoli di gusci di cicala, e li infonde di nuovo significato e speranza. Attraverso l'umorismo e la personalizzazione, usa oggetti insignificanti e non convenzionali per illuminare una "grande verità" sul mondo e persino su se stessa.

L'autore Christopher Ornelas ha scoperto la Hammond grazie alla sua straordinaria collezione di aquiloni, centinaia di aquiloni accumulati in vent'anni. Gli aquiloni di Hammond, che sono stati esposti allo Smithsonian e al Modern Museum of Art, sono stati raccolti in ogni angolo del mondo, tra cui Guatemala, Corea e Polinesia.

Hammond progetta anche i suoi aquiloni, elaborando idee e schizzi per numerose creazioni che sogna di far volare. Sebbene molti di questi aquiloni non siano mai stati fatti volare, essi dimostrano la sua indomita creatività: un corsetto su una corda intitolato "Of Corset Flies", un aquilone fatto di filo di pollo intitolato "Flew de Coop". L'umorismo idiosincratico di Hammond va ben oltre i suoi aquiloni e, come Ornelas scopre ben presto, essi sono solo una pennellata sulla tela di una vita artistica che comprende una miriade di ninnoli pieni di capricci e belle intenzioni, tutti esposti nella casa di Hammond a San Antonio, in Texas.

L'amore di Hammond per l'inaspettato e il suo fascino per la scienza e la fisica sono contagiosi. È appassionata di api e di raccolta del miele, e i suoi scaffali e scaffali di libri trattano argomenti diversi come Goya e Asimov. Dall'assortimento di esemplari di animali (ali di uccelli, farfalle, coleotteri) alle casse di piccole trottole (ne costruisce centinaia con dischi metallici rotondi e fiammiferi), ogni oggetto è un'esplorazione che illustra il cuore di un'artista e l'eredità di un vero spirito libero.

Con una prefazione della poetessa e amica Naomi Shihab Nye e fotografie intime della casa e delle collezioni di Hammond, Name Them--They Fly Better offre il ritratto di una donna che ha cercato di trasformare ogni momento in un atto creativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595348197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dagli un nome: volano meglio: La teoria dell'aerodinamica di Pat Hammond - Name Them--They Fly...
Pat Hammond non è un'artista comune. Anzi, non si...
Dagli un nome: volano meglio: La teoria dell'aerodinamica di Pat Hammond - Name Them--They Fly Better: Pat Hammond's Theory of Aerodynamics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)