Dagli oggetti alle funzioni: Costruire il software in modo più veloce e sicuro con la programmazione funzionale e Kotlin

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dagli oggetti alle funzioni: Costruire il software in modo più veloce e sicuro con la programmazione funzionale e Kotlin (Uberto Barbini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

From Objects to Functions: Build Your Software Faster and Safer with Functional Programming and Kotlin

Contenuto del libro:

Costruite applicazioni più velocemente e con meno sforzo utilizzando la programmazione funzionale e Kotlin. Imparate a costruire un'applicazione completa, dalla raccolta dei requisiti alla realizzazione di un'architettura a microservizi seguendo i principi della programmazione funzionale. Imparate a implementare CQRS ed EventSourcing in modo funzionale per mappare meglio il dominio nel codice e mantenere basso il costo del cambiamento per l'intero ciclo di vita dell'applicazione.

Se siete curiosi di conoscere la programmazione funzionale o se avete difficoltà a metterla in pratica, questa guida vi aiuterà ad aumentare la vostra produttività componendo insieme piccole funzioni invece di creare oggetti grassi.

Passare al paradigma funzionale non è facile se si è abituati alla programmazione orientata agli oggetti. Non bastano lambda e mappature su collezioni per ottenere uno stile dichiarativo e separare lo stato dalle computazioni. Usate le trasformazioni e le composizioni per aiutarvi a scrivere meno codice con risultati migliori. Aumentate la vostra produttività e sfruttate la potenza della programmazione funzionale creando applicazioni reali piuttosto che concentrandovi su concetti teorici.

Una serie di brevi esercizi per trovare e comporre funzioni pure e creare strutture di dati che funzionano come l'algebra. Sbarazzarsi dello stato mutabile nel software per eliminare la principale fonte di bug. Applicate i pattern CQRS ed EventSourcing per tradurre i requisiti degli stakeholder in design funzionale e quindi in codice. Scoprite come la sintassi facile da imparare e l'approccio funzionale di Kotlin lo rendano un'ottima opzione per un linguaggio pragmatico che si integra bene con il codice e le librerie Java esistenti.

Sfruttate la programmazione funzionale per creare e fornire applicazioni robuste in meno tempo e con meno difetti.

Cosa serve:

Il codice contenuto in questo libro è stato progettato per permettervi di costruire la vostra applicazione da zero su Windows, Mac e Linux. È necessario un IDE recente (consigliamo IntelliJ Community Edition) e Kotlin 1.3.x o successivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680508451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dagli oggetti alle funzioni: Costruire il software in modo più veloce e sicuro con la programmazione...
Costruite applicazioni più velocemente e con meno...
Dagli oggetti alle funzioni: Costruire il software in modo più veloce e sicuro con la programmazione funzionale e Kotlin - From Objects to Functions: Build Your Software Faster and Safer with Functional Programming and Kotlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)