Dagli insediamenti abitativi europei alle città globali: I porti delle coste Tamil e la modernità coloniale

Dagli insediamenti abitativi europei alle città globali: I porti delle coste Tamil e la modernità coloniale (Jeyaseela Stephen S.)

Titolo originale:

From European Dwelling Settlements to Global Cities: Ports of the Tamil Coasts and Colonial Modernity

Contenuto del libro:

From European Dwelling Settlements to Global Cities esamina il modello di urbanizzazione, la pianificazione e lo sviluppo della cultura spaziale - regolare e periodica - sulla costa Tamil nel primo mondo moderno e i processi storici che li hanno modellati. Esamina la nascita e la crescita delle città di Porto Novo, Tuticorin, Nagapattinam, Mylapore, Pulicat, Tranquebar, Cuddalore e Madras, sviluppatesi nell'epoca del commercio e dell'impero europeo, a partire dai villaggi raggruppati intorno all'umland, dal vasto e profondo entroterra e dall'ampia distesa dell'avampaese marittima. Lo studio offre una comprensione comparativa di questi porti cosmopoliti e di come abbiano soppiantato le capitali interne come Madurai, Thanjavur e Tiruchirapalli, le fiorenti sedi del potere.

Stephen sostiene che la rete e le funzioni di gateway che collegavano i vari porti dell'Atlantico e una moltitudine di mercati commerciali in Asia hanno permesso loro di trasformarsi da insediamenti abitativi europei in città commerciali fortificate e città globali. Queste enclavi hanno utilizzato le informazioni e i cambiamenti tecnologici per migliorare le loro condizioni di vita, le opportunità di lavoro e la longevità.

Il libro analizza anche, storicamente, i fenomeni dell'urbanesimo e del colonialismo attraverso lo studio della topografia, della cartografia, della demografia e dell'iconografia occidentale. Traccia i fattori geopolitici significativi per assicurare la preminenza di queste città portuali, gli elementi delle amministrazioni militari, civili e commerciali in esse presenti, con governatori e comandanti militari, e spiega l'evoluzione della Città Bianca e degli Insediamenti Neri, al di là delle mura della città. Il libro si sofferma anche sulla tecnologia edilizia e costruttiva, sulla crescita di istituzioni come il comune, i lavori pubblici, la corte di giustizia, la zecca, la fabbrica di polvere da sparo e l'osservatorio astronomico, oltre alle attività dei missionari e alla vita cittadina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789390430109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cambiamento climatico sulla costa di Coromandel: Secoli IX-XIX - History of the Climate...
Questo libro offre un contesto storico più...
Storia del cambiamento climatico sulla costa di Coromandel: Secoli IX-XIX - History of the Climate Change on the Coromandel Coast: Ninth-Nineteenth Centuries
Pondicherry sotto i francesi: Illuminare il paesaggio urbano 1674-1793 - Pondicherry under the...
Pondicherry sotto i francesi: Illuminating the...
Pondicherry sotto i francesi: Illuminare il paesaggio urbano 1674-1793 - Pondicherry under the French: Illuminating the Urban Landscape 1674-1793
Dagli insediamenti abitativi europei alle città globali: I porti delle coste Tamil e la modernità...
From European Dwelling Settlements to Global...
Dagli insediamenti abitativi europei alle città globali: I porti delle coste Tamil e la modernità coloniale - From European Dwelling Settlements to Global Cities: Ports of the Tamil Coasts and Colonial Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)