Dagli archivi Mari: Un'antologia di lettere antico-babilonesi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dagli archivi Mari: Un'antologia di lettere antico-babilonesi (M. Sasson Jack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

From the Mari Archives: An Anthology of Old Babylonian Letters

Contenuto del libro:

Da oltre 40 anni Jack M. Sasson studia e commenta gli archivi cuneiformi di Mari, sul fiume Eufrate, in particolare quelli dell'epoca di Hammurabi di Babilonia. Tra la ricchezza dei documenti di Mari, alcuni dei più interessanti sono le lettere da e per i re, i loro consiglieri e funzionari, le loro mogli e figlie, i loro scribi e messaggeri e una varietà di personale militare. Le lettere sono rivelatrici e spesso toccanti. Sasson seleziona più di 700 lettere e diversi estratti di documenti amministrativi, traducendoli e corredandoli di commenti illuminanti. Distillando una vita di studi e interpretazioni, Sasson spera di accogliere i lettori in un apprezzamento più completo di un periodo straordinario della civiltà mesopotamica.

La presentazione di Sasson è organizzata intorno alle principali istituzioni di una cultura antica: (1) Regalità, che tratta l'accumulo di ricchezze, il controllo dei vassalli, i matrimoni dinastici, gli obblighi dei trattati, oltre a illustrare i rischi e le seccature di governare un vasto territorio; (2) Amministrazione, dai palazzi che pullulano di burocrati, musicisti e cuochi, alla gestione delle province e dei regni vassalli; (3) Guerra, istituzione militare e pratiche marziali; (4) Società, compresi gli organi di giustizia (e le scorciatoie per raggiungerli), i crimini, le punizioni e le transazioni civili; (5) Religione, compresi gli avvisi sui diversi pantheon, i rituali, il sacerdozio, l'armamentario cultuale, i voti, le ordalie e i canali per gli dei (divinazione, sogni e profezia); e (6) Cultura, comprese le distinzioni etniche, la struttura di classe e i momenti del ciclo vitale (nascita, infanzia, vita familiare, questioni di salute, morte e commemorazione).

La presentazione del materiale da parte di Sasson fa rivivere un mondo sepolto da quattro millenni, concretizza le realtà della vita antica e gli dà una prospettiva umana che è allo stesso tempo istruttiva e divertente.

Il libro è corredato da ampie concordanze e indici (anche di passi biblici) che saranno utili a chi vorrà approfondire lo studio delle lettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575068305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:454

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dagli archivi Mari: Un'antologia di lettere antico-babilonesi - From the Mari Archives: An Anthology...
Da oltre 40 anni Jack M. Sasson studia e commenta...
Dagli archivi Mari: Un'antologia di lettere antico-babilonesi - From the Mari Archives: An Anthology of Old Babylonian Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)