Daemonologie: Novità dalla Scozia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Daemonologie: Novità dalla Scozia (I King James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Daemonologie: Newes from Scotland

Contenuto del libro:

2020 Ristampa dell'edizione del 1924. Facsimile completo dell'edizione originale e non riprodotto con software di riconoscimento ottico. Questa edizione ristampa l'edizione originale di Daemonologie 1597) e l'edizione originale di Newes from Scotland 1591). La Daemonologie fu scritta dal re Giacomo VI di Scozia (in seguito anche Giacomo I d'Inghilterra) come dissertazione filosofica sulla negromanzia contemporanea e sulle relazioni storiche tra i vari metodi di divinazione utilizzati dall'antica magia nera. Include uno studio sulla demonologia e sui metodi utilizzati dai demoni per infastidire gli uomini tormentati. Tocca anche argomenti come i lupi mannari e i vampiri. Si trattava di una dichiarazione politica e teologica per educare una popolazione disinformata sulla storia, le pratiche e le implicazioni della stregoneria e sulle ragioni della persecuzione delle streghe in una società cristiana sotto il dominio della legge canonica.

Si ritiene inoltre che sia una delle principali fonti utilizzate da William Shakespeare nella produzione di Macbeth. Shakespeare attribuì molte citazioni e rituali presenti nel libro direttamente alle Sorelle Strane, ma attribuì anche i temi e le ambientazioni scozzesi ai processi in cui era coinvolto Re Giacomo.

Come viene specificato nella sua prefazione, le fonti principali di quest'opera furono quelle delle streghe confessate storicamente, la casistica giudiziaria e la stessa Bibbia. Egli raccolse anche varie dissertazioni sugli studi magici per ampliare la sua formazione sulle relazioni tra gli spiriti infernali e gli uomini. In generale, Giacomo cerca di dimostrare che le arti diaboliche sono sempre state e sono ancora presenti, ma spiega anche la giustificazione di un processo alle streghe e le punizioni che un praticante delle arti oscure merita. Egli spiega anche in modo scolastico quali tipi di cose sono possibili nello svolgimento di queste arti e le cause naturali del potere del diavolo con l'uso del ragionamento filosofico. Re Giacomo cercò di dimostrare l'esistenza della stregoneria agli altri cristiani attraverso gli insegnamenti biblici.

Novità dalla Scozia - Le pubblicazioni iniziali e successive di Daemonologie includevano un opuscolo informativo precedentemente pubblicato che riportava i resoconti dei processi alle streghe di North Berwick che coinvolgevano lo stesso re Giacomo in qualità di giudice del procedimento. Il vice-balivo del regno di Scozia, David Seaton, aveva una serva di nome Geillis Duncan che, in un breve periodo di tempo, risultava aver miracolosamente aiutato chiunque fosse afflitto da malattie o infermità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684225057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demonologia - Demonology
Scritto nel 1597 in inglese antico, Re Giacomo I, l'autore della Bibbia di Re Giacomo, ha scritto Demonologia. Quest'opera include le sue convinzioni su...
Demonologia - Demonology
Daemonologie: Novità dalla Scozia - Daemonologie: Newes from Scotland
2020 Ristampa dell'edizione del 1924. Facsimile completo dell'edizione originale e non...
Daemonologie: Novità dalla Scozia - Daemonologie: Newes from Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)