Dadi rosa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dadi rosa (Ellen Everman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pink Dice” di Ellen Everman è un romanzo d'esordio ambientato nei trasformativi anni Cinquanta, incentrato sulla nascente esperienza adolescenziale sullo sfondo dell'America del secondo dopoguerra. La narrazione intreccia i temi della libertà, della nostalgia e dei cambiamenti sociali attraverso le vite dei suoi personaggi ben sviluppati, in primo luogo Patti Rae e sua cugina Mary Lou. Mentre molti lettori lodano il libro per la sua prosa lirica e la sua profondità emotiva, alcuni lo criticano per le imprecisioni e per una scrittura percepita come semplicistica.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni liriche e poetiche
personaggi coinvolgenti che evocano nostalgia
temi forti di libertà e cambiamento sociale
immerge i lettori nell'epoca
connessione emotiva positiva con la narrazione
altamente raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

Imprecisioni nei riferimenti locali e nei dettagli storici
percepito come eccessivamente semplicistico o simile alla narrativa delle medie inferiori da alcuni
giudizi contrastanti sulla profondità dei personaggi
alcuni hanno trovato la retorica ripetitiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pink Dice

Contenuto del libro:

Se siete Baby Boomer, War Baby o semplicemente stuzzicati dai colorati anni '50, questo libro fa per voi. Se vi piace sentir parlare dei giorni idilliaci di quel periodo economicamente forte in cui i bambini erano liberi di andare in giro a piedi o in bicicletta, in cui le madri erano sempre presenti per aiutare a fare i compiti e si assicuravano di avere una cena abbondante in tavola entro le 18.00, quando andare in città era un evento da vestire, quando la chiesa era una parte importante del tessuto comunitario, quando le fritture di pesce e i gelati sociali erano onnipresenti come le vecchie e fedeli Nash e Studebaker, allora leggete questo... ma non senza un fazzoletto ricamato.

Vi farà ridere e piangere allo stesso tempo.

A qualsiasi età, questa storia cattura la mente e l'anima. La più bella epoca moderna dell'America viene ripresa in questo accorato romanzo, offerto in prosa poetica, che vi riporta a un'epoca più semplice, quando la classe media cresceva felicemente dopo la Seconda Guerra Mondiale e quando tutto era a posto... o quasi... con il mondo.

Cosa posso dire se non che ho amato il libro; ho letto ogni parola con grande attenzione. I protagonisti mi sono apparsi in modo così chiaro e ho potuto immedesimarmi in loro grazie alla mia vita di cinquantenne. Ricordi, ricordi e ancora ricordi: Il funerale di Kennedy, il primo televisore dopo che entrai alla scuola per infermieri nel 1952, la lavatrice con lo strizzatore sostituita da quella automatica; mai un'asciugatrice, però. I miei calzini d'angora, un regalo dei tempi in cui facevo la babysitter a Natale e i miei calzini più preziosi, conservati per sempre. Non avevo una gonna a barboncino perché mia madre mi diceva di non dipendere dalle ultime mode; la mia aveva la forma di una gonna a barboncino ma era una gonna bianca trapuntata con api nere e rosse e un'ampia fascia in vita con una cintura nera di larghezza ridotta; ero una persona da cintura ma ora non più; la mia vita è cresciuta. Crinoline; multi sotto i vestiti da festa lunghi fino al polpaccio; avevo una fascia blu su un vestito ricamato, ma la fine della fascia finì nella tazza del gabinetto al ballo della ragazza dei sogni della confraternita di Bob, ma ottenni comunque il titolo di ragazza dei sogni di PKI. La casa del ghiaccio è un grande ricordo: andarci e consegnare il ghiaccio alla casa. La mia vita era fatta di "Intersanctum e Lo scarabeo verde", Burns e Allen via radio. Un grande libro che non ha bisogno di descrizioni sessuali per essere compreso. Un grande libro e credo che sia un classico che entrerà nella lista dei migliori e sarebbe un grande film in un momento di bisogno per ricordare ciò che è stato e potrebbe essere nella nostra generazione. Mi è piaciuto molto. Abbiamo bisogno di più libri di questo periodo. Ana

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956027204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dadi rosa - Pink Dice
Se siete Baby Boomer, War Baby o semplicemente stuzzicati dai colorati anni '50, questo libro fa per voi. Se vi piace sentir parlare dei giorni idilliaci di quel...
Dadi rosa - Pink Dice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)