Dada Data: La pratica artistica contemporanea nell'era della politica della post-verità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dada Data: La pratica artistica contemporanea nell'era della politica della post-verità (Sarah Hegenbart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dada Data: Contemporary Art Practice in the Era of Post-Truth Politics

Contenuto del libro:

Qual è la rilevanza di Dada e delle sue strategie artistiche nel nostro momento attuale, segnato dalla politica della post-verità, dalle inondazioni informative e dai big data? Come può l'arte contemporanea mettere in luce le sfumature trascurate della rappresentazione culturale nel presente? Sebbene possa sembrare che stiamo vivendo in un periodo di anomalia con l'ascesa dell'alt-right, questo libro mostra come la risposta artistica del movimento Dada al nazionalismo aggressivo e al fascismo del suo tempo offra una proficua analogia con la nostra epoca contemporanea.

Le strategie controculturali di Dada, come la distorsione della realtà e gli attacchi alle élite e alla razionalità, sono state a lungo sostenute dalle avanguardie artistiche e dalle sottoculture. Dada Data illustra come i movimenti moderni si siano appropriati di queste tattiche nel loro modo di rivolgersi al pubblico sia online che offline. Raccogliendo i contributi di studiosi interdisciplinari, curatori e artisti che lavorano in contesti globali e che esplorano una serie di modalità artistiche di persuasione e resistenza, il libro dimostra come l'arte contemporanea possa far emergere sfumature trascurate del nostro momento di post-verità. Collegando le attività controculturali del movimento Dada a fenomeni moderni come l'arte post-internet, le inondazioni di informazioni e il big data mining, il libro riunisce la propaganda originale con diverse opere d'arte di personaggi come Hannah Hch, Donna Kukama, Paula Rego, Tschabalala Self, Sheida Soleimani e gli artisti sudafricani Donna Kukama e Kemang Wa Lehulere. In questo modo, Dada Data riunisce un ricco album di risorse e prospettive Dada che sono estremamente rilevanti per le preoccupazioni politiche attuali.

Con contributi artistici di IOCOSE, Donna Kukama, Kemang Wa Lehulere e Montage Mdels.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350227613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dada Data: La pratica artistica contemporanea nell'era della politica della post-verità - Dada Data:...
Qual è la rilevanza di Dada e delle sue strategie...
Dada Data: La pratica artistica contemporanea nell'era della politica della post-verità - Dada Data: Contemporary Art Practice in the Era of Post-Truth Politics
Da Bayreuth al Burkina Faso: L'Opera Village Africa di Christoph Schlingensief come Gesamtkunstwerk...
L'Opera Village, un esperimento di arte...
Da Bayreuth al Burkina Faso: L'Opera Village Africa di Christoph Schlingensief come Gesamtkunstwerk postcoloniale? - From Bayreuth to Burkina Faso: Christoph Schlingensief's Opera Village Africa as Postcolonial Gesamtkunstwerk?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)