Da Yan'an al mondo: Origine e sviluppo della politica estera comunista cinese

Da Yan'an al mondo: Origine e sviluppo della politica estera comunista cinese (Jun Niu)

Titolo originale:

From Yan'an to the World: The Origin and Development of Chinese Communist Foreign Policy

Contenuto del libro:

Questo studio di riferimento, realizzato da uno dei principali studiosi cinesi di relazioni internazionali, fa progredire in modo significativo la nostra comprensione delle origini della politica estera comunista cinese. Basandosi su una grande quantità di fonti d'archivio, memorie e documenti ufficiali cinesi finora inaccessibili, il professor Niu traccia l'evoluzione della politica estera del PCC nel periodo precedente la vittoria rivoluzionaria del 1949. In generale, egli interpreta l'evoluzione come un processo di apprendimento in cui la leadership del PCC, compreso il presidente Mao Zedong, acquisì gradualmente conoscenza ed esperienza del mondo attraverso l'intensificazione dell'interazione con gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l'URSS e altri Paesi coinvolti negli affari interni e internazionali della Cina. Senza abbandonare il loro impegno nei confronti del marxismo-leninismo o la loro deferenza nei confronti del ruolo di guida dell'Unione Sovietica nel movimento comunista internazionale, Mao Zedong e i suoi collaboratori giunsero alla consapevolezza che gli interessi della Cina e quelli del PCC in particolare non erano sempre congruenti con quelli della leadership sovietica. Dagli anni '30 fino alla conquista del potere nel 1949, la sopravvivenza prima e la ricerca della vittoria nazionale poi definirono gli interessi fondamentali del PCC.

Le rigide dottrine marxiste-leniniste che inizialmente informavano la visione del mondo dei leader del PCC cedettero col tempo al realismo e Mao Zedong divenne un attore abile ed efficace sul palcoscenico della politica mondiale nel corso dell'ascesa al potere del PCC.

L'analisi di Niu Jun di questo processo è ben informata, sottile e persuasiva. Presenta gli intricati intrecci e le svolte nell'evoluzione della politica estera del PCC, descrive nei dettagli i conflitti interni al partito e discute le tensioni tra la leadership di Yan'an e Mosca. Ripercorre un periodo critico nell'evoluzione delle relazioni sino-americane, quando forse esisteva l'opportunità di evitare il confronto da guerra fredda che portò alla guerra sino-americana in Corea nel 1950. Pubblicato in cinese nel 1992 e riconosciuto in Cina come un importante contributo storico, il libro di Niu Jun è ora disponibile per la prima volta in traduzione inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Yan'an al mondo: Origine e sviluppo della politica estera comunista cinese - From Yan'an to the...
Questo studio di riferimento, realizzato da uno...
Da Yan'an al mondo: Origine e sviluppo della politica estera comunista cinese - From Yan'an to the World: The Origin and Development of Chinese Communist Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)