Da Union Square a Roma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Da Union Square a Roma (Day Dorothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'opera di Dorothy Day, “Da Union Square a Roma”, come un racconto potente e coinvolgente del suo viaggio di conversione. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura onesto e diretto, che rende accessibili le sue esperienze di vita e le sue convinzioni. L'attenzione alla giustizia sociale, alla fede e alla riflessione personale risuona bene con i lettori, offrendo spunti di riflessione sulla sua vita di lavoratrice cattolica. Tuttavia, alcuni ritengono che la lunghezza e le condizioni fisiche del libro siano meno impressionanti, mentre altri notano che serve principalmente come risorsa per i gruppi di studio.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura fresco e immediato, la prosa chiara e onesta, la riflessione approfondita sulla giustizia sociale e sulla fede, coinvolgono personalmente i lettori e costituiscono una risorsa preziosa per comprendere la sua vita e i suoi ideali.

Svantaggi:

Sottile e non imponente dal punto di vista fisico, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità rispetto alle opere successive, utile soprattutto per i gruppi di studio piuttosto che per la lettura occasionale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Union Square to Rome

Contenuto del libro:

Dorothy Day

DA UNION SQUARE A ROMA

Prefazione di Robert Ellsberg.

Con una nuova prefazione di.

Papa Francesco.

" Leggere queste pagine di Dorothy Day e seguire il suo cammino religioso diventa un'avventura che ci rincuora e ci insegna come mantenere viva in noi la vera immagine di Dio" -- Papa Francesco.

"Un gioiello spirituale... una lettura essenziale per i cattolici contemporanei" -- James Martin, SJ.

Dorothy Day, cofondatrice del Catholic Worker, è stata definita "la santa meno probabile ma più plausibile della Chiesa". From Union Square to Rome, pubblicato per la prima volta nel 1938, offre il primo resoconto della sua drammatica conversione al cattolicesimo romano, storia poi ampliata nel suo classico libro di memorie, The Long Loneliness.

In quest'opera concisa e appassionata, Day intendeva rendere conto ai suoi compagni del movimento radicale di come era arrivata ad abbracciare Cristo e la Chiesa cattolica. L'autrice rivela come Dio sia stato presente in tutte le tappe del suo cammino: nelle intimità del sacro, nelle esperienze di lotta per la giustizia sociale, nei momenti di solitudine e di confusione, nell'esperienza dell'amore, nella gioia per la nascita di sua figlia e persino nel prezzo doloroso che alla fine ha pagato per la sua fede.

Papa Francesco, nel suo discorso al Congresso del 2015, ha inserito Day, la cui causa di canonizzazione è in corso, tra i "quattro grandi americani" che parlano dei bisogni del nostro tempo. E ora, in una nuova prefazione a questa edizione, sostiene la sua storia per tutte le persone, e in particolare per i cattolici: "Tutta la sua vita fu dedicata alla giustizia sociale e ai diritti umani, in particolare per i poveri, i lavoratori sfruttati e gli emarginati. Esemplificava ciò che San Giacomo diceva nella sua Lettera: 'Mostrami la tua fede senza opere e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede'".

Anche in questa edizione, una selezione di fotografie che illustrano il suo testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626985599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Union Square a Roma - From Union Square to Rome
Dorothy Day DA UNION SQUARE A ROMA Prefazione di Robert Ellsberg.Con una nuova prefazione di.Papa Francesco."...
Da Union Square a Roma - From Union Square to Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)