Da tedeschi a nazisti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da tedeschi a nazisti (Peter Fritzsche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Fritzsche “Germans into Nazis” esplora le complesse dinamiche sociali e politiche che portarono all'ascesa del nazismo in Germania. Sfida le spiegazioni convenzionali, enfatizzando l'impatto della Prima guerra mondiale e i sentimenti nazionalistici da essa alimentati. Il libro esamina come i tedeschi comuni si trasformarono in sostenitori del regime nazista, fornendo preziose indicazioni sulla mentalità dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è considerato ben studiato e stimolante e offre una nuova prospettiva sull'ascesa del nazismo. I lettori hanno apprezzato la profondità dell'analisi, la narrazione coinvolgente e il modo in cui collega gli eventi storici alle tendenze politiche contemporanee. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ne hanno notato la chiarezza e l'esame approfondito del panorama socio-politico della Germania del primo Novecento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico impegnativo o denso. Ci sono discussioni sul fatto che Fritzsche non consideri i fattori economici e antisemiti come motivazioni per l'ascesa del nazismo, il che potrebbe essere controverso. Il libro potrebbe non piacere a chi è alla ricerca di un resoconto storico semplice e privo di analisi pesanti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Germans Into Nazis

Contenuto del libro:

Perché i tedeschi comuni votarono per Hitler? In questo libro dall'intreccio drammatico, organizzato intorno a punti di svolta cruciali nel 1914, 1918 e 1933, Peter Fritzsche spiega perché i nazisti erano così popolari e cosa c'era dietro la scelta politica fatta dal popolo tedesco.

Rifiutando l'idea che i tedeschi abbiano votato per i nazisti semplicemente perché odiavano gli ebrei, o perché erano stati umiliati nella Prima guerra mondiale, o perché erano stati rovinati dalla Grande Depressione, Fritzsche avanza la controversa tesi che il nazismo fosse parte di un più ampio processo di democratizzazione e rinvigorimento politico iniziato con lo scoppio della Prima guerra mondiale.

Il ventennio iniziato nel 1914 fu caratterizzato dalla costante avanzata di un'ampia rivoluzione populista che fu animata dalla guerra, trasse forza dalla Rivoluzione del 1918, minacciò la Repubblica di Weimar e infine culminò nell'ascesa del nazismo. Meglio di chiunque altro, i nazisti intrecciarono le idee della sinistra e della destra politica, incrociando il nazionalismo con le riforme sociali, l'antisemitismo con la democrazia, la paura del futuro con la speranza di un nuovo inizio. Questo ribellismo radicale distrusse le vecchie strutture autoritarie tanto quanto attaccò i principi liberali.

Il risultato di questa drammatica rivoluzione sociale fu un regime sorprendentemente popolare che si avvalse del sostegno pubblico per realizzare i suoi terribili obiettivi razziali. Nel giro di una generazione, i tedeschi erano diventati sempre più autonomi e sovrani, pur essendo intensamente nazionalisti e sciovinisti. Avevano rifondato la nazione, ma l'avevano portata sulla strada della guerra e del genocidio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674350922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi cento giorni di Hitler: Quando i tedeschi abbracciarono il Terzo Reich - Hitler's First...
Quando una foglia può camminare? Quando è un...
I primi cento giorni di Hitler: Quando i tedeschi abbracciarono il Terzo Reich - Hitler's First Hundred Days: When Germans Embraced the Third Reich
Da tedeschi a nazisti - Germans Into Nazis
Perché i tedeschi comuni votarono per Hitler? In questo libro dall'intreccio drammatico, organizzato intorno a punti di svolta...
Da tedeschi a nazisti - Germans Into Nazis
I primi cento giorni di Hitler - Quando i tedeschi abbracciarono il Terzo Reich - Hitler's First...
L'agghiacciante storia dei cento giorni della...
I primi cento giorni di Hitler - Quando i tedeschi abbracciarono il Terzo Reich - Hitler's First Hundred Days - When Germans Embraced the Third Reich
Bloccati nel presente: Il tempo moderno e la malinconia della storia - Stranded in the Present:...
In questo libro originale, Peter Fritzsche esplora...
Bloccati nel presente: Il tempo moderno e la malinconia della storia - Stranded in the Present: Modern Time and the Melancholy of History
Vita e morte nel Terzo Reich - Life and Death in the Third Reich
Il 30 gennaio 1933, alla notizia dei festeggiamenti per l'assunzione del potere da parte di...
Vita e morte nel Terzo Reich - Life and Death in the Third Reich
Una nazione di volatori: L'aviazione tedesca e l'immaginario popolare - A Nation of Fliers: German...
Dagli enormi e fragili dirigibili sospesi nel...
Una nazione di volatori: L'aviazione tedesca e l'immaginario popolare - A Nation of Fliers: German Aviation and the Popular Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)