Punteggio:
Il libro “Alone” è il secondo capitolo della serie di gialli su Valentino di Loren D. Estleman. Il libro ha come protagonista Valentino, un archivista cinematografico, che si trova coinvolto in un mistero di omicidio che coinvolge Greta Garbo e lettere contraffatte, mentre si occupa della sua vita professionale e personale. La narrazione combina elementi di curiosità hollywoodiane, umorismo spensierato e un'atmosfera di mistero accogliente, rendendola coinvolgente per gli appassionati di cinema d'epoca.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente per gli amanti del cinema grazie alle numerose curiosità hollywoodiane.
⬤ Narrazione affascinante e umoristica tipica dello stile di Estleman.
⬤ Adatto a un ampio pubblico, compresi i lettori più giovani, grazie all'assenza di contenuti grafici.
⬤ Personaggi originali e piacevoli elementi polizieschi.
⬤ Ben scritto, con approfondimenti informativi sull'industria cinematografica e sui film d'epoca.
⬤ La trama può risultare a volte lenta e ripetitiva.
⬤ Non è un giallo hard-boiled; i lettori in cerca di complessi whodunit potrebbero rimanere delusi.
⬤ Essendo un sequel, può richiedere la lettura del primo libro della serie per avere un background completo dei personaggi.
⬤ Alcune imprecisioni fattuali relative alle procedure di archiviazione dei film.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Alone
Da solo, la seconda stravagante commedia di omicidi del detective cinematografico hollywoodiano Valentino, del pluripremiato autore Loren D. Estleman.
Valentino vuole evitare che l'Oracolo, il suo amato palazzo cinematografico in rovina, venga condannato prima ancora di riaprire, ma gli omicidi continuano a intromettersi nella sua vita altrimenti tranquilla. A una festa di gala organizzata in memoria della leggenda del cinema Greta Garbo, Valentino si sta divertendo fino a quando il padrone di casa, un costruttore di grido di nome Matthew Rankin, racconta a Valentino di una certa lettera della Garbo alla sua defunta moglie. Lei e la Garbo erano state... vicine.
Una lettera del genere è di grande interesse per un archivista cinematografico come Valentino, ma la trama si infittisce quando Rankin dice a Val che il suo assistente, Akers, sta usando questa lettera per ricattarlo. Val è sconvolto dal pensiero del ricatto... ma quella lettera sembra sempre più succosa. Tornando alla villa di Rankin dopo la festa, Val trova Rankin seduto alla sua scrivania con una pistola in mano, che guarda il cadavere di Akers sul pavimento.
Valentino è in difficoltà. Vorrebbe vedere quella lettera, ma non può. Ha messo nei guai la sua ragazza, che lavora per la polizia, e la sua vita sentimentale è, perdonate l'espressione, andata a rotoli. Peggio ancora, l'ispettore edilizio lo ha cacciato dal suo spazio abitativo incompiuto nell'Oracle, così prende in mano la sua vita e si trasferisce dal suo eccentrico mentore, l'anziano e insonne professor Broadhead. Niente amore, niente sonno, niente lettera: la vita non è giusta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)