Da sola

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da sola (Lihi Lapid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On Her Own” di Lihi Lapid è descritto come una storia splendidamente scritta e commovente che approfondisce i temi dell'amore, dell'identità e della resilienza. La narrazione è incentrata su Nina, un'adolescente in fuga da una relazione violenta, ed esplora i suoi rapporti con la madre e con una donna anziana di nome Carmela sullo sfondo della moderna società israeliana. La narrazione è avvincente e relazionabile, e attira i lettori nella sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa avvincente.
Coinvolge il lettore con i temi dell'amore, della famiglia e della resilienza.
Offre un ritratto vivido della cultura e della società israeliana.
I personaggi sono ben sviluppati e complessi, il che rende il viaggio emozionante.
I rapporti intergenerazionali sono commoventi e aggiungono profondità alla storia. Consigliato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento e hanno avuto bisogno di tempo per impegnarsi nella storia.
Alcune recensioni parlano di una mancanza di retroscena per personaggi e situazioni chiave.
Un recensore ha espresso disappunto per la qualità fisica del libro (copertina strappata).

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Her Own

Contenuto del libro:

Una storia commovente e avvincente di due famiglie in crisi che fonde la tensione del tempo di Laura Dave L'ultima cosa che mi ha detto con la gravità "problematica" di Jennifer Haigh Mercy Street.

Guardando la madre Irina, immigrata russa, lottare per mettere il cibo in tavola, Nina, un'adolescente bella e inquieta, giura che la sua vita sarà diversa. Quando un giorno si presenta a scuola un uomo anziano e robusto in un'auto di lusso che le offre i lussi che la madre single non può permettersi, Nina crede che sia il suo biglietto d'uscita dalla sua squallida cittadina. Ignorando i segnali di pericolo e le continue suppliche della madre - che finiscono in estenuanti urla - fa la valigia e se ne va di casa dopo un ultimo litigio.

Dieci giorni dopo, una Nina terrorizzata, con il vestito strappato, si nasconde nella tromba delle scale di un appartamento di Tel Aviv dopo aver assistito a un omicidio di cui non può parlare. Viene scoperta da uno degli inquilini dell'edificio, un'anziana vedova confusa e sola che la scambia per la nipote che non vede da molto tempo, da quando suo figlio ha trasferito la famiglia in America. Invece di correggere l'errore, Nina, disperata, coglie al volo l'occasione di un posto dove nascondersi.

Nascondendosi dalla madre e dall'uomo pericoloso che la stanno cercando freneticamente, Nina si stabilisce nell'appartamento dell'anziana donna. Ma per quanto tempo Nina potrà nascondersi prima che la povera donna si renda conto che non è chi dice di essere, o prima che qualcun altro - il figlio americano che ha nostalgia di casa e che continua a chiamare, o gli adorabili vicini di casa che passano a fare la spesa - se ne accorga?

Ambientato tra la vigilia della Pasqua e il Giorno dell'Indipendenza di Israele, On Her Own è una lettura psicologica tesa e coinvolgente su due famiglie in cerca di redenzione, sui legami trasformativi tra estranei e sui luoghi inaspettati da cui può nascere l'amore.

Tradotto dall'ebraico da Sondra Silverston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063309760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna di valore - Woman of Valor
Con una prosa incisiva e colorata, Lihi Lapid racconta una storia vera di donne (e uomini) che lottano per essere all'altezza delle aspettative...
Donna di valore - Woman of Valor
Da sola - On Her Own
Una storia commovente e avvincente di due famiglie in crisi che fonde la tensione del tempo di Laura Dave L'ultima cosa che mi ha detto con la gravità "problematica" di...
Da sola - On Her Own

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)