Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia ebraica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia ebraica (Nancy Sinkoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Lucy Dawidowicz di Nancy Sinkhoff offre uno sguardo approfondito sulla sua vita, sul suo lavoro e sul contesto più ampio della storia intellettuale ebraica del XX secolo. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua ricerca e leggibilità, alcuni recensori ritengono che manchi di approfondimento sull'evoluzione personale della Dawidowicz.

Vantaggi:

Ben studiato, affascinante ritratto dell'evoluzione intellettuale e politica degli ebrei, stile di scrittura leggibile, presenta una prospettiva unica nella ricerca sull'Olocausto.

Svantaggi:

Manca di approfondimento sull'evoluzione personale e sul percorso politico di Lucy Dawidowicz, alcuni lo hanno trovato poco interessante o difficile da leggere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Left to Right: Lucy S. Dawidowicz, the New York Intellectuals, and the Politics of Jewish History

Contenuto del libro:

Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, the New York Intellectuals, and the Politics of Jewish History è la prima biografia completa della Dawidowicz (1915-1990), una storica pioniera nel campo che oggi viene chiamato "studi sull'Olocausto". Dawidowicz era un nome noto negli anni del dopoguerra, non solo per le sue ricerche ma anche per le sue idee politiche. Come molti altri intellettuali newyorkesi, Dawidowicz è stato un giovane comunista, è diventato democratico a metà del secolo scorso e in seguito ha sostenuto il neoconservatorismo. Nancy Sinkoff sostiene che la svolta a destra di Dawidowicz è emersa dopo aver vissuto nella Polonia prebellica, aver assistito all'Olocausto da New York e aver lavorato con gli sfollati nella Germania del dopoguerra. Basato su oltre quarantacinque raccolte d'archivio, Da sinistra a destra racconta la vita di Dawidowicz come una finestra sui principali eventi e problemi della vita ebraica del XX secolo.

È strutturato in quattro parti. La prima parte racconta l'infanzia, l'adolescenza e gli anni del college di Dawidowicz, figlia di immigrati che viveva a New York. La seconda parte narra gli anni formativi europei di Dawidowicz in Polonia, a New York (quando era racchiusa nel mondo europeo dello YIVO di New York) e in Germania. La terza parte racconta come Dawidowicz sia diventata americana mentre la civiltà ebraica polacca era ancora inscritta nel suo cuore ed esplora anche quando e come Dawidowicz sia diventata la voce dell'ebraismo dell'Europa orientale per il pubblico ebraico americano. La quarta parte espone la frattura tra l'identità ebraica moderna e nazionalista della diaspora di ispirazione europea di Dawidowicz e la definizione mutevole del liberalismo americano dalla fine degli anni Sessanta in poi, che vide anche l'emergere del neoconservatorismo. Il libro include una lettura del suo libro di memorie From that Place and Time e un'appendice di trentuno lettere inedite che illustrano l'ampia portata del suo lavoro e della sua persona.

La politica di destra della Dawidowicz, il suo sesso e il suo impegno senza riserve per il particolarismo ebraico in una chiave ebraica dell'Europa dell'Est hanno portato all'abbandono da parte degli studiosi. Pertanto, questo libro è fortemente raccomandato agli studiosi e ai lettori generali interessati agli studi ebraici e femminili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia...
Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, the New...
Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia ebraica - From Left to Right: Lucy S. Dawidowicz, the New York Intellectuals, and the Politics of Jewish History
Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia...
Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, the New...
Da sinistra a destra: Lucy S. Dawidowicz, gli intellettuali di New York e la politica della storia ebraica - From Left to Right: Lucy S. Dawidowicz, the New York Intellectuals, and the Politics of Jewish History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)