Da Siena alla Nubia: Alessandro Ricci in Egitto e Sudan, 1817-22

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da Siena alla Nubia: Alessandro Ricci in Egitto e Sudan, 1817-22 (Daniele Salvoldi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Siena to Nubia: Alessandro Ricci in Egypt and Sudan, 1817-22

Contenuto del libro:

Medico e disegnatore di talento, Alessandro Ricci nacque a Siena alla fine del XVIII secolo. Viaggiò a lungo in Egitto e in Sudan tra il 1817 e il 1822.

Durante il suo soggiorno, lavorò come epigrafista per Giovanni B. Belzoni nella tomba di Seti I e successivamente entrò al servizio del console generale britannico Henry Salt e dell'esploratore inglese William John Bankes, per conto dei quali visitò e documentò Siwa (1820), il Sinai (1820) e la Nubia (1818-19 e 1821-22). Ricci divenne anche il medico della spedizione di Ibrahim Pasha nell'Alto Egitto e raggiunse la fama per aver salvato audacemente la vita di Ibrahim Pasha durante la campagna militare che portò alla conquista del Sudan da parte dell'Egitto nel 1821-22.

Al suo ritorno in Italia, Ricci scrisse un lungo resoconto di tutti i suoi viaggi e rielaborò una serie di novanta tavole in forma suggestiva, ma non riuscì a pubblicarle. Nel 2009, Daniele Salvoldi ha individuato una copia dattiloscritta completa dei Viaggi di Ricci nell'Archivio Nazionale d'Egitto al Cairo.

I disegni destinati ad accompagnare il testo come tavole sono stati rintracciati in diverse località in Italia e nel Regno Unito. From Siena to Nubia è l'edizione critica tradotta in inglese, con note e capitoli introduttivi, del resoconto di viaggio di Ricci, che fornisce informazioni dettagliate sui Paesi visitati, tra cui descrizioni di antiche rovine e costumi sociali, osservazioni botaniche e geologiche, e osservazioni storiche ed etnografiche.

L'opera si aggiunge al recente e crescente corpus di letteratura esplorativa sull'Egitto del XIX secolo e porta alla luce fonti oscure importanti per la prima storia dell'egittologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774168543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Siena alla Nubia: Alessandro Ricci in Egitto e Sudan, 1817-22 - From Siena to Nubia: Alessandro...
Medico e disegnatore di talento, Alessandro Ricci...
Da Siena alla Nubia: Alessandro Ricci in Egitto e Sudan, 1817-22 - From Siena to Nubia: Alessandro Ricci in Egypt and Sudan, 1817-22

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)